MILANO – The Associated Press (Ap) e LaPresse hanno annunciato il rinnovo della loro collaborazione pluriennale, che si estenderà fino al 2029. L’accordo consolida un’alleanza ventennale basata sulla condivisione di valori come indipendenza, imparzialità e qualità del giornalismo, in un contesto mediatico in continua trasformazione.
“Ap e LaPresse lavorano fianco a fianco da oltre 20 anni per garantire al pubblico di tutto il mondo un’informazione fondata sui fatti. Siamo entusiasti di scrivere il prossimo capitolo di questa importante collaborazione”, ha dichiarato Daisy Veerasingham, Presidente e CEO di Ap.
Con il nuovo accordo, LaPresse manterrà il ruolo di distributore esclusivo di Ap in Italia e Spagna, mentre Ap continuerà a diffondere i contenuti dell’agenzia italiana attraverso i propri canali globali.
Marco Maria Durante, Presidente di LaPresse, ha sottolineato come l’intesa rappresenti molto più di un semplice rapporto commerciale: “Ap è parte integrante della nostra storia e della nostra identità. Dal 2007 collaboriamo attivamente, condividendo idee e partecipando a gare pubbliche. Questo rinnovo ci consente di guardare al futuro con nuove prospettive, estendendo la distribuzione esclusiva dei contenuti anche alla Spagna e rafforzando la collaborazione in Portogallo e Sud America”.
Nonostante le difficoltà che attraversa il settore dei media, entrambe le agenzie ribadiscono la volontà di mantenere un dialogo costruttivo e di rafforzare la loro posizione di leadership nei mercati italiano e spagnolo.

