Pallanuoto – Un tuffo nell’Olimpo: presentazione A1, Nautilus Civitavecchia al Foro Italico
Sport
1 Ottobre 2025
Pallanuoto – Un tuffo nell’Olimpo: presentazione A1, Nautilus Civitavecchia al Foro Italico

ROMA – La Nautilus inizia ad assaggiar sempre più da vicino quel profumo d’A1. Quel sogno che s’è conquistata tra mille sacrifici ed oltre mille difficoltà. Rappresenterà Civitavecchia nella massima serie della pallanuoto italiana, ma lo farà da Viterbo e dal Centro Federale, struttura che complice caos che regna fronte gestione ed impiantistica sportiva sul litorale ospiterà le gare interne del club di Braccini, proprio come a giugno e quelle radiose serate playoff.

 

Ed oggi primo assaggio d’Olimpo. Tra le mura più prestigiose della pallanuoto italiana. Alla Sala Convegni delle piscine del Foro Italico andava infatti in scena la parallela presentazione dei campionati d’A1 nazionali, sia quello maschile che femminile. Invitata e orgogliosamente presenziante la Nautilus. Una lunga cerimonia che, presentata dal presidente FIN Paolo Barelli, ha partecipato anche il Capo del Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Flavio Siniscalchi. Intervento naturalmente anche per il CT del Settebello, Sandro Campagna, prima delle consuete premiazioni.

 

Alla fine della cerimonia il tecnico Lisi è intervenuto sui canali social del club, ripercorrendo le emozioni di una giornata e ribadendo ancora quanto siano straordinari questi traguardi soprattutto perché raggiunti considerando contesto, vicissitudini e problematiche di impiantistica cittadina: “Queste kermesse fanno capire quanto di importante sia stato fatto. Ritrovarci alla presentazione del massimo campionato nazionale ci inorgoglisce. Sfogliamo la brochure e siamo la sedicesima società più importante d’Italia. Nonostante tutte quelle problematiche di cui proprio non possiamo non tener conto e sulle quali non possiamo tacere, come non poter vantar un impianto dove far reclutamento o la stessa nostra scuola nuoto. Sottolineando che tutte le società che sono state invitate assieme a noi vantano un impianto di proprietà. Ma noi andiamo avanti per la nostra strada, con tutta la resilienza di questo mondo”.