Fondo Regione per valorizzazione territorio – Civitavecchia fuori, Giammusso bacchetta Alessi: “Meglio ai videogiochi”
Cronaca, Cultura e Spettacoli, Politica
2 Ottobre 2025
Fondo Regione per valorizzazione territorio – Civitavecchia fuori, Giammusso bacchetta Alessi: “Meglio ai videogiochi”

CIVITAVECCHIA – Sul sito di Regione Lazio nelle ultime ore è stata pubblicata la graduatoria finale del bando destinato ai Comuni del Lazio, ai Municipi del Comune di Roma, agli Enti Gestori delle riserve e dei parchi regionali che hanno scelto di cogliere l’opportunità e, verificati requisiti, di far richiesta per accedere alle risorse e quei contributi regionali per promozione e valorizzazione del territorio regionale. Una somma quindi, un fondo da ripartire ente per ente e comune per comune chiamato “Fondo per le iniziative di promozione e valorizzazione del territorio regionale”.

 

Bene, tra chi risultato idoneo e finanziabile, chi idoneo ma non finanziabile, chi idoneo ma parzialmente finanziabile, all’interno di tal graduatoria non appare minimamente la voce Civitavecchia. Comune che evidentemente decise di non far alcuna richiesta di accesso a bando e fondi.

 

Decisione che ha suscitato l’indignazione politica del capogruppo della Lega, Antonio Giammusso, che sui propri social si scaglia contro Pietro Alessi, l’Assessore alle Attività Produttive, Turismo, Lavoro e Personale dell’Amministrazione Piendibene: “Oggi è stata pubblicata la graduatoria del bando regionale per la “Concessione di contributi per iniziative di promozione e valorizzazione del territorio regionale”, rivolto ai Comuni del Lazio, ai Municipi di Roma e agli Enti Gestori dei parchi e delle riserve. Hanno partecipato in tanti: da Tarquinia a Tolfa, passando per Santa Marinella e molti altri… Ma Civitavecchia? Assente. Ancora una volta il nostro Comune perde un’occasione importante per intercettare risorse utili a promuovere il territorio, la cultura e il turismo. Chi governa dovrebbe avere come priorità quella di cogliere tutte le opportunità disponibili per valorizzare la nostra città. Come si può pensare di rilanciare Civitavecchia restando fermi? Ancora una volta l’Assessore Alessi dimostra di guidare meglio un videogioco che un assessorato”