Saverio Tommasi, il giornalista di Fanpage a bordo della Flotilla, trasferito in un centro di detenzione
Cronaca
3 Ottobre 2025
Saverio Tommasi, il giornalista di Fanpage a bordo della Flotilla, trasferito in un centro di detenzione

Saverio Tommasi sarà trasferito in un centro di detenzione.

Il giornalista di Fanpage era tra le 400 persone fermate a bordo della Flotilla dalla Marina militare israeliana e portate al porto di Ashdod, in un centro temporaneo per essere identificate dalle autorità di Tel Aviv.

Secondo quanto si apprende, proprio da Fanpage, Tommasi è “in attesa di parlare con il suo avvocato e successivamente verrà trasferito in una struttura di detenzione a sud di Israele.

Dalle informazioni raccolte sul posto, apprendiamo che ha mangiato, sta bene, non ha subito maltrattamenti ed è in transito, insieme agli altri componenti dell’equipaggio (parlamentari inclusi), verso il centro detentivo di Be’er Sheva. Ieri poco prima dell’abbordaggio, Tommasi era in diretta per raccontare la situazione; poi la connessione era saltata e le comunicazioni si erano interrotte. Fino a stamattina, quando il giornalista è riuscito a mettersi in contatto per aggiornarci su quanto accaduto.

La nave Karma, in cui si trovava insieme a Scotto e Corrado, è stata intercettata dalle autorità israeliane, l’equipaggio obbligato a cambiare rotta e scortato fino ad Ashdod. Al momento i componenti della Karma attendono di poter avere un colloquio con i loro legali prima di essere trasferiti in un centro detentivo.Leggi ancheLa madre di un marinaio della Flotilla: “Mio figlio ha detto che Israele buttava acqua ad alta pressione”La struttura in cui verranno portati sarà quella di Be’er Sheva, a sud di Israele, secondo quanto riferito anche stamane dal ministro degli Esteri Antonio Tajani. Le operazioni però, potrebbero richiedere diverso tempo e il trasferimento potrebbe slittare a domattina. Il fermo infatti, deve essere convalidato e perché venga autorizzato occorre l’intervento dei legali delle persone trattenute.Ad allungare i tempi ci sono inoltre, le celebrazioni legate alla ricorrenza ebraica dello Yom Kippur.

In ricordo di Giacomo Setaccioli
Cultura e Spettacoli
TARQUINIA - Dall'ex assessore comunale ai beni culturali di Tarquinia, Monica Calzolari, riceviamo e pubblichiamo: Il 5 dicembre 1925 moriva improvvis...
5 Dicembre 2025