Giornata Nazionale degli Animali: a Santa Marinella una merenda di beneficenza ENPA per gli Aristogatti
Cronaca, Società
4 Ottobre 2025
Giornata Nazionale degli Animali: a Santa Marinella una merenda di beneficenza ENPA per gli Aristogatti

SANTA MARINELLA – Un weekend storicamente speciale per il mondo a quattro zampe. Il 4 ottobre si festeggia da decenni ed in tutta Italia la giornata Mondiale degli animali. E sono tante, tantissime le iniziative sul territorio tirrenico.

 

Anche e soprattutto a Santa Marinella dove la sezione locale dell’ENPA, l’Ente Nazionale Protezione Animali, ha organizzato una merenda che non sarà soltanto aggregazione e condivisione ma avrà pure e soprattutto scopo benefico, nei confronti della colonia felina del Castello di Santa Severa, storicamente definita Aristogatti.

 

Nonostante legge Brambilla entrata in vigore estate appena conclusa restano 97.746 i casi di soccorso animale in più rispetto al 2024 registrati da ENPA, per una battaglia civile che tutti hanno il dovere di contribuire a combattere, quella contro la violenza sugli animali ed a sostegno di sensibilità e cura degli amici a quattro zampe.

 

Ecco che quindi domani, dalle 17 alle 19.30,  si potrà consumare una golosa fettona di torta, tanti buoni dolcetti e una bibita. L’intero ricavato, detratte le spese di ospitalità e consumazione, andrà interamente devoluto alla storica colonia felina del Castello di Santa Severa, conosciuta come Aristogatti. Le esigenze a cui i volontari devono fare fronte sono moltissime, dalle cure veterinarie, all’alimentazione, ai medicinali, ai ricoveri per l’inverno che si avvicina. ENPA invita a guardarsi introno perché gli animali sono sempre intorno a noi, anche quando non ce ne accorgiamo. E che dire dei gatti, magnifici animali che lo stesso Leonardo da Vinci definiva “un capolavoro”. E fra le mura dell’antico maniero, ricco di storia e di reperti, di queste splendide creature ce ne sono diverse e tutte hanno bisogno di amore, cure e cibo.L’ultima arrivata è la piccola Pallocchetta, una deliziosa gattina bianca tigrata grigia, lasciata in balia di se stessa dai vacanzieri e che adesso è in stallo, in attesa di adozione. I piccoli bisognosi con le vibrisse della minuscola Sezione di Santa Marinella non si contano certo sulle dita di una mano. La sezione locale, meglio conosciuta come Aristogatti, dal nome della stessa colonia, non gode di sovvenzioni o di finanziamenti di alcun tipo.Una partecipazione numerosa darà modo ai volontari di continuare ad aiutare i felini del territorio. Per tutto il mese di ottobre la piazza virtuale su Amazon permetterà, comunque, a tutti di sostenere i progetti del più antico Ente per la protezione degli animali, fondato dall’Eroe dei due modi, e di far sentire il proprio affetto agli animali che non hanno una famiglia. Durante l’intero mese di ottobre, infatti, è possibile scegliere tra tanti prodotti da donare ai nostri amici a quattro zampe: cibo, cura e coccole. Perché la Giornata degli Animali – afferma ENPA – non è solo una festa: è un atto d’amore. E insieme possiamo scrivere tante nuove storie a lieto fine, anche per gli amici Aristogatti”.