CIVITAVECCHIA – Al via il progetto “Occhio al Diabete”. Adesso a tutti gli effetti, con 11 appuntamenti che partiranno entro l’anno e si estenderanno per l’arco del 2026 nelle farmacie comunali di Civitavecchia. Un progetto che nasce dal protocollo d’intesa sottoscritto da Civitavecchia Servizi Pubblici ed Adiciv, sezione locale dell’associazione diabetici, l’Associazione Diabetici Civitavecchia.
Una mossa particolarmente preziosa per la comunità: si tratta di una campagna di prevenzione, costante e quasi mensile, mirata e calibrata per assistere da vicino residenti e cittadini e cercar per l’appunto di prevenire ogni tipo di problema presentato dal diabete.
Come? Attraverso screening di valutazione totalmente gratuiti e stessi test FINDRISC (Finnish Diabetes Risk Score), questionari di otto domande che permetteranno in base alle risposte fisiche di calibrare il rischio d’evoluzione di diabete di tipo 2 paziente per paziente.
Un accordo sottoscritto oggi a tutti gli effetti e firmato dai rispettivi presidenti, Sandro Luciani per l’Adivic e Francesca Romana Tomaselli per CSP. Subito operativi: il primo appuntamento è infatti previsto già per il prossimo 18 ottobre, dalle 8.30 fino alle 12.30 di mattina, alla farmacia comunale di via Paganini, a Borgata Aurelia.

