“Scrittori da bere” conclude il suo tour a Fiumicino
Cronaca
8 Ottobre 2025
“Scrittori da bere” conclude il suo tour a Fiumicino

Domenica ospiti Cecchi Paone, Morelli e Torregrossa

FIUMICINO – Sabato 11 ottobre, “Scrittoridabere e Musicadassaggiare”, l’appuntamento culturale e musicale alla scoperta delle ville, delle dimore storiche, dei castelli e delle eccellenze enogastronomiche di Fiumicino, termina il suo tour nel centro storico della città. Dopo Villa Guglielmi ed i castelli di Maccarese e Torrimpietra, l’appuntamento, ad ingresso gratuito con prenotazione a infoscrittoridabere@gmail.com, sarà alle 18 nel Borgo Valadier, in Via della Torre Clementina, all’Hotel Tiber.

Daniela Brancati, giornalista e scrittrice, presidente del Music International Compound, tra le incursioni sonore di Sunday – Domenica di Sanzo & Fabrizio Gallo, guiderà il pubblico nella scoperta dei temi legati ai libri degli scrittori ospiti: Alessandro Cecchi Paone con “I colori della libertà – La mia vita per i diritti di tutti” ; Alessandra Morelli con “Verso un’economia della cura. Arte per restare umani”; Giuseppina Torregrossa con “Corta è la memoria del cuore”.

A seguire, lo spazio “Quattro passi fra i ricordi di Fregene”. Sarà Francesca Alliata Bronner, giornalista del quotidiano La Repubblica, esperta di viaggi ed enogastronomia, a parlare di Fregene nello spazio che la manifestazione dedica a questa località del litorale romano.

Alle 19, infine, la presentazione e degustazione di prodotti locali come la focaccia sale grosso, rosmarino e olio di Maccarese, focaccia ripiena di broccoletti (Maccarese), pinoli di Fregene e alici di Fiumicino, cubotti di alici fritte, misto di formaggi locali di Palidoro, tacos di verdure, calamarata pecorino e mandorle di Maccarese, torta di carote e mandorle tostatedi Maccarese, vino della Cantina Solis Terrae della località Tragliatella.