Cristiano Ronaldo – Altro record, stavolta faraonico: CR7 primo calciatore miliardario della storia
Sport
9 Ottobre 2025
Cristiano Ronaldo – Altro record, stavolta faraonico: CR7 primo calciatore miliardario della storia

Altro record per Cristiano Ronaldo. CR7, o meglio, in questo caso, CR…Miliardo. E passa. Già, perché sta facendo rumore nel mondo del calcio un insight di Bloomberg, uno studio, una ricostruzione sui guadagni da capogiro che il campionissimo portoghese ancora in attività è arrivato a guadagnare negli ultimi anni, negli ultimi mesi.

 

Parliamo di cifre da capogiro, cifre che fanno stropicciare gli occhi. Ebbene sì, signori: siamo di fronte ad un nuovo record scritto da Cristiano, che stavolta no, solo pee stavolta non riguarda il campo, dove insegue il gol numero 1000 in carriera. CR7 infatti diventa a tutti gli effetti il primo giocatore miliardario della storia del calcio. Miliardi, di questo si parla. 

 

Perché secondo la ricostruzione adesso Ronaldo vanterebbe un patrimonio di circa 1.2 miliardi di euro. Ergo, calciatore più ricco di sempre. Tra ingaggi record, quelli pattuiti dal 2002 al 2023 nella sua carriera europea che già accarezzavano i 500 milioni di euro, più sponsorizzazioni enormi su tutte Nike, la svolta decisiva per arrivare a cifre del genere s’è registrata quando da pioniere, prima del tramonto della sua carriera, ha detto sì al mondo del calcio saudita, nuove faraoniche frontiere del football mondiale. Ed anche a giugno scorso, quando decise di rinnovare il contratto con l’Al Nassr, la cifra è esponenzialmente schizzata: quasi 350 milioni di euro all’anno per altre due stagioni per un club di cui tra l’altro detiene il 15% delle quote societarie.

 

Storia di un uomo che ha saputo cavalcare e trasformarsi più di ogni altro sportivo in azienda, in modello, in marketing. È già lo sportivo che attualmente percepisce di più, per record su record anche sul mero punto di vista di introiti destinati evidentemente ad aumentare. E vertiginosamente, negli ultimi anni della sua carriera da professionista.

In ricordo di Giacomo Setaccioli
Cultura e Spettacoli
TARQUINIA - Dall'ex assessore comunale ai beni culturali di Tarquinia, Monica Calzolari, riceviamo e pubblichiamo: Il 5 dicembre 1925 moriva improvvis...
5 Dicembre 2025