Il Viaggio di Francesco sbarca a Civitavecchia: presentato al Traiano il nuovo spettacolo di Quartullo
Cultura e Spettacoli
10 Ottobre 2025
Il Viaggio di Francesco sbarca a Civitavecchia: presentato al Traiano il nuovo spettacolo di Quartullo

CIVITAVECCHIA – Il “Viaggio di Francesco” sbarca anche a Civitavecchia. E non poteva che essere così. L’ultimo gioiello del regista civitavecchiese, Pino Quartullo, che tornerà col suo spettacolo a dominare il palcoscenico del Traiano il prossimo martedì 21 ottobre.

 

Dopo aver conquistato chiaramente Assisi e Roma stessa con molteplici tappe a cavallo delle ultime settimane settembrine tra Parco Talenti, Castel Sant’Angelo e la celebre vetrina del Pantheon, il regista civitavecchiese è già tornato in città per presentare stamani il suo nuovo spettacolo attraverso una conferenza proprio nel Foyer della galleria del Teatro Traiano comunale.

 

Il Viaggio di Francesco nasce con l’idea di celebrare l’ottavo centenario della morte di San Francesco ed è nato col sostegno del Ministero della Cultura, patrocinato dal Giubileo 2025 e dal Comitato nazionale. Tratto dal libro “La sapienza di un povero” di Leclerc, lo spettacolo narra e descrive le sfumature dell’ultimo tratto di vita di San Francesco d’Assisi quando, tornato dalla Palestina, viene assorbito e scorge una comunità non ligia alla Regola di Fede, quindi lotta con sé stesso per distaccarsi e rinsaldare il suo rapporto con Dio. Spettacolo che mostra introspezione e ritratto umano inedito del Santo.

 

Alla Conferenza presente tanta Civitavecchia. Naturalmente dall’Assessore alla Cultura, Stefania Tinti, a chi di questo spettacolo sarà protagonista in scena come Giorgio Melone, particolarmente emozionato, che interpreterà Frate Ginepro. Melone in scena con Enrico Oetiker, che interpreterà proprio San Francesco, Roberto Fazioli, Gaetano Marsico, Simone Sabia, Massimiliano Viola, Rachele Sarti. Presente anche Maria Luisa Rubolotta, che ha lavorato su coreografie e movimento scenico. La parte musicale, invece, è sempre stata a cura di Pino Quartullo stesso, oltre le sue regia e drammaturgia. Adesso è tutto pronto e può finalmente scoccare il fatidico conto alla rovescia: l’appuntamento al Traiano è per martedì 21 ottobre alle 21.