Blue Innovation Lab – Sindaci, comuni e Regione al Castello di Santa Severa, il Tirreno come risorsa strategica
Ambiente, Cronaca, Cultura e Spettacoli, Economia e Lavoro
17 Ottobre 2025
Blue Innovation Lab – Sindaci, comuni e Regione al Castello di Santa Severa, il Tirreno come risorsa strategica
Due giorni di mozzafiato di conferenze, interventi, coprogettazioni e fertili progetti: così il Castello divenne agorà della Blue Economy. Premiata anche Santa Marinella (FOTO)

SANTA SEVERA (SANTA MARINELLA) – Due giorni di incontri, confronti, formazione, crescita, potenzialità, istruzione, progetti e sviluppo. Due giorni ricca, anzi ricchissima, di contenuti al Castello di Santa Severa. Il mare come risorsa strategica: è così che la Regione Lazio ha scelto la suggestiva location del Castello per Blue Innovation Lab, il laboratorio regionale dedicato alla Blue Economy, sostenibilità ed innovazione, promosso proprio da Regione e Lazio Innova. Regione che ha destinato ben 35 milioni di euro, negli ultimi due anni, per i progetti innovativi dei Comuni costieri.

 

Una due giorni infrasettimanale mozzafiato, alla presenza della vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli. Con lei tutte le 24 Amministrazioni comunali costiere e isolane del Lazio, che hanno presentato progetti in corso e che, proprio nella due giorni, in maniera operativa e fertile, prima hanno ascoltato interventi e conferenze, quindi si sono radunati in otto tavoli di lavoro, proprio per confrontarsi, partorire, riflettere e metter nero su bianco allo scopo della Blue Economy, costruire una fitta rette di progetti strategici e veri e propri laboratori di coprogettazione.

 

Un successo per la Regione, che si dimostra tra le più attive e proiettate nella Blue Economy, ma un successo per Santa Marinella stessa che, dopo aver abbracciato da vicino istituzioni ed Amministrazione nel proprio territorio, si aggiudicherà pure il premio del primo posto al progetto più innovativo di marketing territoriale e sostenibilità ambientale grazie al progetto Lazio Blue Route. Un premio che ha visto la Perla del Tirreno, le sue idee ed i suoi progetti protagonisti nel momento più atteso, quello delle premiazioni del Blue Ambassador Award.