Moto Enduro – Nel weekend Trofeo delle Regioni 2025 a Santa Marinella
Amministrazione, Cultura e Spettacoli, Sport
17 Ottobre 2025
Moto Enduro – Nel weekend Trofeo delle Regioni 2025 a Santa Marinella

SANTA MARINELLA – Lavori in corso. Santa Marinella ha iniziato a recintare quel perimetro atteso ormai da tutti gli appassionati di motori e dello sport a due ruote per tutta la Penisola. Un appuntamento di quelli che, proprio nel mondo dell’Enduro, proietterà la Perla del Tirreno al centro dei riflettori e delle attrazioni nazionali nell’imminente weekend. Preparativi in corso, si parte.

 

Già perché sarà proprio Santa Marinella ad ospitare il Trofeo delle Regioni Enduro (E Minienduro) UISP 2025. Nella disciplina, l’evento più prestigioso e quindi atteso dell’anno. Ed anche in questo caso gli organizzatori hanno preparato un percorso nuovo, originale, un percorso sul mare: gran parte del tracciato coprirà infatti Lungomare Marconi. 

 

“La vera novità è la suggestiva location del punto nevralgico della manifestazione: il Lungomare Guglielmo Marconi – spiegano infatti da via Cicerone 25Qui, infatti, sarà allestito il Paddock Enduro, offrendo a piloti e visitatori un panorama mozzafiato sul mare, rendendo l’esperienza unica nel suo genere. Le gare e le prove speciali si estenderanno nelle aree fuoristrada dei comuni limitrofi di Tolfa e Allumiere. Il weekend sarà denso di appuntamenti: oltre alle gare che vedranno i piloti impegnati nel Prologo di sabato e nella gara principale di domenica, sono previsti eventi collaterali e manifestazioni dimostrative legate al mondo dei motori, a due e quattro ruote, garantendo intrattenimento per tutti. L’organizzazione ha dato il via formale all’evento con la diffusione di una locandina “innovativa” dotata di un QR Code. Scannerizzando il codice si accede a una pagina web in continuo aggiornamento con tutti i dettagli essenziali: regolamenti, ubicazione esatta dei Paddock, strutture ricettive e tutte le informazioni logistiche”.

 

TIDEI “Siamo onorati di accogliere il Trofeo delle Regioni Enduro UISP, un evento che proietta la nostra città al centro della scena sportiva nazionalegli onori di casa del Sindaco – Il connubio tra lo spettacolo dell’Enduro e la bellezza del nostro Lungomare è una formula vincente che ci distingue. Sarà un’occasione straordinaria per i piloti e per tutti i nostri visitatori, che avranno modo di apprezzare le eccellenze del nostro territorio. Invito tutti a partecipare numerosi, consapevoli che questa manifestazione porterà un indotto turistico significativo per l’intera comunità”. 

 

FERULLO: “La macchina organizzativa è al lavoro da settimane per garantire la massima riuscita di questa grande festa dello sport – spiega l’assessore allo sport del comune di Santa Marinella – Il Trofeo delle Regioni sarà un momento di aggregazione e sana competizione che coinvolge tutte le categorie, dal Minienduro ai Master. L’allestimento sul Lungomare Marconi e l’utilizzo di una comunicazione all’avanguardia tramite QR Code dimostrano la cura del dettaglio e l’ambizione di offrire un evento moderno e indimenticabile. Ma al di là della singola manifestazione, la presenza di una disciplina così spettacolare come l’Enduro, che si aggiunge a competizioni di nuoto, vela, basket, atletica e rugby, dimostra chiaramente che la nostra città è sempre più conforme all’obiettivo che ci siamo prefissati: diventare una vera ‘Città dello Sport’. Stiamo lavorando per migliorare continuamente sia le strutture ospitanti sia l’offerta multidisciplinare, garantendo che Santa Marinella sia un punto di riferimento per l’attività sportiva a 360 gradi”