CIVITAVECCHIA – Passati ormai 20 giorni dalla famosa e famigerata tempesta che aveva fatto volar via i gazebo di transizione a Piazza XXIV Maggio, non s’è mosso ancora nulla. Era la settimana designata, aspettata e calibrata affinché tutto sarebbe tornato sui binari giusti. Il Comune avrebbe operato in prima persona, come più volte spiegato, per acquisire nuovi gazebo e sistemarli al posto di quelli danneggiati e spazzati via dalle tempeste settembrine.
Bene, così non è stato. Ancora, ed ormai siamo giunti al weekend, in settimana non è stato ancor montato alcun gazebo. Stallo e tabella di marcia a rischio. Dai corridoi del Pincio trapela che l’acquisto dei nuovi gazebo sarà finalizzato settimana prossima, ma per montaggio e tempi tecnici nelle migliori prospettive se ne parlerà soltanto settimana successiva, sostanzialmente a ridosso di novembre.
Ci sono tempi di fondi europei PNRR da rispettare. Cronoprogramma, inizio prossima estate, a serio rischio. La fase di restyling del mercato è partita decisamente a rilento. Non ci sono nemmeno i gazebo e l’umore tra gli operatori del mercato non è dei migliori, serpeggiano infatti preoccupazioni sull’igiene e degrado di un progetto in transizione a Piazza XXIV Maggio che vede i gazebo stessi e le varie postazioni degli operatori troppo troppo stretti.
Soltanto successivamente, ma direttamente correlato, si potrà pensare ad un altro aspetto collimante ma a lungo termine fondamentale: un’area moderna e strutture più raffinate, in grado d’accogliere anche come colpo d’occhio tutti quei turisti che, sbarcanti in grossa mole al porto d’estate, possano scoprire nelle condizioni migliori il folklore locale. Ma ancor prima di arrivar a quei pensieri, che adesso rappresentano fantascienza e voli pindarici, la missione è attivare immediatamente la fase 1. Una transizione gravosamente ancora nemmeno partita.


