Il governo ha presentato la nuova manovra finanziaria per il 2026. Il valore complessivo è di circa 18,5 miliardi di euro e si tratta, come ha detto la premier Giorgia Meloni, di una legge di bilancio “più leggera” rispetto agli anni scorsi. —
“La manovra di finanza pubblica per il triennio 2026-2028 interviene in un contesto in cui permangono forti elementi di incertezza, coniugando l’impegno del Governo a proseguire, da un lato, l’azione di sostegno del potere di acquisto delle famiglie e delle imprese e per il sociale e, dall’altro, ad assicurare la sostenibilità della finanza pubblica”. E’ quanto si legge nel Documento programmatico di bilancio trasmesso dal Mef alla Commissione Ue.
L’entità complessiva di tutte le misure previste dalla manovra ammonta complessivamente a circa 18,5 miliardi “e tiene conto del quadro programmatico derivante dalla richiesta di rimodulazione del Pnrr trasmessa alle Autorità europee dopo l’approvazione della risoluzione presentata alle comunicazioni rese dal Ministro Foti alle Camere nelle giornate del 30 settembre e del 1°ottobre”.
In materia di fisco, si aggiunge, “prosegue il percorso di riduzione della tassazione sui redditi da lavoro che il Governo sta portando avanti dall’inizio della legislatura. In particolare, la manovra riduce la seconda aliquota Irpef che, dall’attuale 35% passa al 33%, limitando i benefici per i redditi più alti”. Il taglio dell’Irpef per il ceto medio costerà quasi 2,8 mld nel 2026 e altrettanti nel 2027 e 2028, si evince dalle tabelle del Dpb che indicano un impatto in percentuale al pil del -0,12% in tutti e tre gli anni.
Ecco in sintesi le 10 misure più importanti della Manovra
1-il taglio dell’Irpef per il ceto medio;
2-la riduzione delle tasse su aumenti e premi di produzione;
3-la sterilizzazione dell’aumento dell’età pensionabile;
4-la Rottamazione delle cartelle esattoriali;
5-l’aumento delle pensioni minime di 20 euro;
6-la proroga dei bonus edilizi;
7-l’assunzione di medici e infermieri;
8-la conferma del Bonus mamme lavoratrici;
9-l’esclusione della prima casa dall’Isee;
10-il supporto ai genitori separati.

