MILANO – Sembra incredibile ma è così: a trionfare a Milano, paese natio del panettone, nella competizione internazionale Panettone World Championship 2025 non è un italiano ma Taiwan.
Il team asiatico ha infatti stravinto nella competizione a squadre che si è conclusa ieri nell’affollatissimo padiglione di HostMilano in una serrata finalissima davanti ad un pubblico internazionale di esperti e golosi.
Organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone italiano, l’evento ha visto partecipare 9 nazioni che si sono sfidate nella preparazione live dei propri panettoni.
A giudicarli l’occhio severo di ben sei giurie internazionali. Sul podio insieme a Taiwan, Argentina ed Autralia.
Numerosi anche gli altri riconoscimenti attribuiti: tecnica e precisione, presentazione, sostenibilità e tanti altri.
Tre le categorie principali nelle quali si sono confrontati i partecipanti: il panettone classico italiano, il panettone al cioccolato ed il panettone innovativo al gelato. In tutte le categorie ha trionfato Taiwan conquistando l’oro per il classico e il cioccolato e il bronzo per l’innovativo al gelato, oltre a premi speciali come il Premio Giuria delle Stelle e il riconoscimento per la miglior monoporzione circolare.

