Viterbo, via ai lavori per il ponte ciclopedonale sul semianello: tutte le modifiche alla viabilità
Amministrazione, Cronaca
20 Ottobre 2025
Viterbo, via ai lavori per il ponte ciclopedonale sul semianello: tutte le modifiche alla viabilità

VITERBO – Al via da oggi, a Viterbo, i lavori per la realizzazione del ponte ciclopedonale sul semianello, tra Santa Lucia e Santa Barbara. Per consentire tale intervento si rende necessario adottare una serie di provvedimenti viari compatibili con le esigenze del cantiere.

In questa prima fase, ci sarà il restringimento di carreggiata su entrambi i sensi di marcia del tratto della circonvallazione Almirante compreso tra Ellera e Teverina. I𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐯𝐞𝐝𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐫𝐢𝐠𝐮𝐚𝐫𝐝𝐚 𝐢𝐥 𝐭𝐫𝐚𝐭𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐨 𝐭𝐫𝐚 𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐦𝐩𝐚 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐚𝐥 𝐬𝐞𝐦𝐢𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐝𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐓𝐞𝐯𝐞𝐫𝐢𝐧𝐚 𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐬𝐮 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐄𝐥𝐥𝐞𝐫𝐚 (𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐯𝐢𝐚 𝐆𝐞𝐧𝐨𝐯𝐚) 𝐞 𝐥𝐚 𝐫𝐚𝐦𝐩𝐚 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐠𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐝𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐄𝐥𝐥𝐞𝐫𝐚 𝐞 𝐝𝐢 𝐮𝐬𝐜𝐢𝐭𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐓𝐞𝐯𝐞𝐫𝐢𝐧𝐚 (𝐝𝐢𝐫𝐞𝐭𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞 𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐓𝐮𝐬𝐜𝐚𝐧𝐞𝐬𝐞).

Un’opera infrastrutturale per migliorare l’accessibilità e il collegamento al quadrante nord della città attraverso la mobilità dolce – sottolinea la sindaca Chiara Frontini -. Un intervento a vantaggio della vivibilità e della qualità della vita che una volta terminato contribuirà a fornire un’alternativa di mobilità in una zona densamente popolata.

𝐍𝐨𝐧 𝐜𝐢 𝐬𝐚𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐜𝐡𝐢𝐮𝐬𝐮𝐫𝐞 𝐬𝐮𝐥 𝐬𝐞𝐦𝐢𝐚𝐧𝐞𝐥𝐥𝐨, 𝐦𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐫𝐞𝐬𝐭𝐫𝐢𝐧𝐠𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐫𝐫𝐞𝐠𝐠𝐢𝐚𝐭𝐚 – ribadisce l’assessore ai lavori pubblici 𝐒𝐭𝐞𝐟𝐚𝐧𝐨 𝐅𝐥𝐨𝐫𝐢𝐬 -. Si tratta di un’opera che diminuirà la concentrazione di traffico nella zona nord e consentirà anche una netta riduzione dei tempi di percorrenza di quel quadrante da parte degli automobilisti.