EINDHOVEN – Desta perplessità ma soprattutto clamore, e preoccupazione, quanto sta succedendo ad Eindhoven, in Olanda, cittadina dei Paesi Bassi che stasera ospiterà la gara di Champions League tra PSV e Napoli. E no, al centro delle copertine non c’è quel ritorno in maglia azzurra di Noa Lang nel suo Philips Stadion, bensì ancora cronaca, mera cronaca, ma non sportiva.
Bene, o si fa per dire. Il centro cittadino è piccolo, il Sindaco aveva già contingentato una zona di sicurezza considerata ad alto rischio, che permette in qualsiasi caso alla polizia di intervenire preventivamente. E così è stato. La polizia ha arrestato 180 tifosi partenopei. E preventivamente. Perché se all’inizio la motivazione ufficiale narrava che stessero recando disordine, col passare delle ore versione cambiata: si parla di impedimento del rischio. Gli avrebbero chiesto di lasciare il centro cittadino, ma si sarebbero rifiutati: il movente che è bastato alla polizia per intervenire e far passare la notte proprio alla stazione di polizia.
Sono stati interrogati, caccia a quelli senza biglietto, che chiaramente non saranno fatti entrare allo stadio e saranno allontanati. Attivo e sollecitato Tajani, ministro degli Esteri, che ha spiegato come stia seguendo da vicino la vicenda, pur dalla Slovenia dove impegnato col vertice Med9: ha già allertato l’ambasciata italiana all’Aja.


