Sabato 25 ottobre a Verdeluce si concluderà TRA ARTE E NATURA, il progetto culturale ideato da A.Ge – Associazione Genitori – Orvieto insieme a Fondazione Cotarella.
Protagonista dell’ultimo incontro del ciclo e’ Annamaria Nassisi, una fisica, esperta di spazio che dal 1989 lavora nel settore spaziale. “Donne fra le stelle (Springer editore) non è un romanzo, ma il frutto della terza edizione del convegno omonimo, svolto nel 2024 ad Abano Terme, nel quale scienziate, ricercatrici ed esperte di spazio raccontano le proprie esperienze di studiose e di donne. Il libro raccoglie i vari interventi delle relatrici facendone emergere, attraverso un linguaggio fruibile e coinvolgente, gli aspetti umani e professionali. Il libro è stato curato da Annamaria Nassisi e Patrizia Caraveo, che si collegherà da remoto, con la prefazione di Amalia Ercoli Finzi, la prima ingegnera aerospaziale e una delle personalità più conosciuta nel campo delle tecnologie aerospaziali. “Donne fra le stelle” nasce dalla volontà di esprimere in maniera esaustiva le problematiche e le opportunità legate all’astrofisica e alle tecnologie spaziali, campi di studio che vedono predominare nettamente le figure maschili.
Obiettivo del lavoro è quello di avvicinare i giovani e soprattutto le ragazze alle cosiddette discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics).
Il tema “Discipline STEM: opportunità anche al femminile” verrà affrontato la mattina con gli studenti della 3A e 3B del Liceo delle Scienze Umane accompagnati dalla prof.ssa Ilaria Zuppanti.Il team di esperti sarà rappresentato da Annamaria Nassisi e da Mario Profili, ingegnere, entrambi lavorano presso Thales Alenia Space. La parte laboratoriale sarà curata da Emiliano Mari, un giovane imprenditore ed esperto di intelligenza artificiale, che da remoto condurrà gli studenti in un percorso sulla programmazione e sul suo ruolo sempre più centrale nella società contemporanea. Il pomeriggio alle 17.00, com’è consuetudine, si svolgerà la presentazione del libro aperta al pubblico. La conduzione sarà curata dalla giornalista Miranda Bocci, da Francesca Compagnucci, Presidente A.Ge. Orvieto e da Enrica Cotarella. A conclusione dell’incontro aperitivo offerto dalla Fondazione Cotarella.Il ciclo TRA ARTE E NATURA si avvale del patrocinio dei Comuni di Montecchio e di Orvieto e annovera tra i partners la FIDAPA BPW Italy di Orvieto. Una conclusione “stellare” per una iniziativa culturale di grande successo.

