Sulla rotta del mare: Santa Marinella tra storia, arte e sapori
Cronaca
25 Ottobre 2025
Sulla rotta del mare: Santa Marinella tra storia, arte e sapori

Il press tour della Lazio Blue Route svela la bellezza sostenibile della città costiera e il legame tra identità e innovazione

SANTA MARINELLA – Santa Marinella ha un modo unico di raccontarsi: con la voce del mare che accarezza la
costa, con le linee eleganti delle sue ville affacciate sull’azzurro e con la luce che filtra tra gli scavi di antiche civiltà tornate a vivere.

 

È in questo scenario che si è svolta, il 22 ottobre, la seconda edizione del “Lazio Blue Route Press Tour”, un’esperienza immersiva dedicata ai giornalisti e ai comunicatori digitali, organizzata da Comunicando Leader S.r.l. e promossa dal Comune di Santa Marinella con il sostegno del GAL Pesca Lazio, nell’ambito del Bando PN FEAMPA 2021/2027.

 

Il Comune di Santa Marinella, soggetto istituzionale capofila del progetto, è da tempo impegnato nella realizzazione della Lazio Blue Route, l’itinerario turistico-culturale costiero che unisce le eccellenze di terra e di mare e gli antichi approdi che caratterizzano la storia dei Borghi Marinari dell’Etruria meridionale.

 

Nel suo complesso sviluppo, il percorso mira a collegare, lungo la fascia tirrenica, il confine sud della Toscana con le coste laziali, generando un itinerario di valorizzazione dei Comuni marittimi fondato su cultura, identità e sostenibilità.

 

Un progetto che ambisce a ottenere il riconoscimento nella Rete dei Cammini del Lazio e, successivamente, l’inserimento nel network europeo dei percorsi culturali del Consiglio d’Europa.

 

La giornata si è aperta con l’accoglienza dei partecipanti e i saluti istituzionali del Sindaco Pietro Tidei, del Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Minghella e della
Consigliera delegata al marketing territoriale Paola Fratarcangeli, che hanno introdotto i temi e gli obiettivi del progetto Lazio Blue Route.

 

Il press tour è poi proseguito con la visita a Villa La Saracena, capolavoro dell’architettura moderna firmato da Luigi Moretti, considerato una delle più iconiche residenze del litorale laziale. Qui i giornalisti hanno potuto ammirare da vicino la straordinaria armonia tra design e natura che caratterizza l’edificio, un luogo sospeso tra mare e architettura, simbolo della
bellezza moderna di Santa Marinella.

 

Durante la visita, la famiglia dei proprietari, rappresentata dall’architetto Maria Costanza Magli, ha condiviso l’intenzione di aprire la villa a nuove iniziative artistiche e culturali, con l’obiettivo di trasformarla in uno spazio vivo di creatività e dialogo internazionale.

 

La mattinata è continuata con una passeggiata urbana condotta dalla guida turistica Barbara Mantovani, che ha accompagnato i giornalisti lungo un itinerario tra il porticciolo, le ville liberty e gli scorci più suggestivi del centro cittadino, fino a Piazza Trieste.

 

Un percorso tra eleganza, curiosità storiche e vedute panoramiche che ha permesso di riscoprire l’anima raffinata di una località che, da oltre un secolo, affascina artisti e intellettuali.

 

Dopo una pausa pranzo presso il Ristorante Acquamarina, con degustazione di piatti a base di pescato locale e prodotti tipici del territorio.

 

Dal fascino architettonico a quello archeologico, il passo è breve. Il tour è proseguito verso gli scavi di Castrum Novum, antica città romana affacciata sul Tirreno, oggi al centro di un’importante campagna di scavi e valorizzazione. Qui, tra i resti di mura e strutture civili e militari dell’antica colonia romana, gli archeologi hanno raccontato ai giornalisti la rinascita di un sito che torna lentamente alla luce, simbolo di un passato che si intreccia con il presente e apre nuove prospettive per un turismo culturale sostenibile. Tutto grazie all’infaticabile lavoro del GATC (Gruppo Archeologico del Territorio Cerite) che cura e promuove il sito con una professionalità ed una passione sconfinata.