SEPANG – Gli ultimi atti prima dell’attesa partenza, gli ultimi giri, le ultime prove generali. I piloti di Moto 3, in queste ore a Sepang per il loro Moto GP di categoria, stavano ultimando la preparazione quando all’improvviso le telecamere centrano un contatto che diventa immediatamente gravissimo e potenzialmente letale. Telecamere che non indugiano, per rispetto, a staccare, per paura di trasmettere immagini fortemente sconsigliate ai più deboli di cuore.
L’impatto è quello tra Rueda e Dettwiler, con lo svizzero che frena e con lo spagnolo che forse non si rende conto della frenata anteriore del collega; il resto è storia, gli frana addosso, saltano le moto ma saltano entrambi i piloti, fortemente impattante e spaventosa la serie di capriole dell’impattato.
Immediatamente pervenuti sanitari sul posto, trasportati nel giro di pochi minuti in ospedale, lo spagnolo del team Ajo se l’è momentaneamente cavata con un frattura alla mano: è sveglio e cosciente, come dichiarerà il suo team.
Decisamente peggio, ma senza giri di parole era sul versante svizzero che sussisteva decisamente più apprensione, è andata a Dettwiler: le prime parole del papà parlano di diversi arresti cardiaci, è tuttora in terapia intensiva, non può ancora dichiararsi fuori dal pericolo di vita. Quando siamo giunti ormai all’ora di pranzo non sono ancora pervenute comunicazioni ufficiale dal team dello svizzero, CIP Power.


