Civitavecchia – Doppia chiamata illustre per lo chef Taiani: sarà giudice per i Mondiali d’Arezzo di Pastry e Cake Design
Cronaca, Cultura e Spettacoli, Gusto
28 Ottobre 2025
Civitavecchia – Doppia chiamata illustre per lo chef Taiani: sarà giudice per i Mondiali d’Arezzo di Pastry e Cake Design

CIVITAVECCHIA – Fiocca una nuova eccellenza sul territorio. Una doppia chiamata illustre e di prestigio per Fabio Taiani, Chef locale sempre più quotato e quotato a livello nazionale ed internazionale. Lui, punto di riferimento gastronomico in città a Civitavecchia col suo laboratorio dove l’artista in questo opera e sforna le sue creazioni, quei raffinati dolci di pasticceria classica e moderna della SweetCreations. 

 

Bene, tempo galantuomo e dopo tanta gavetta, finalmente è arrivato dove voleva arrivare. Ha iniziato nel 2011, ai giorni d’oggi riceve invece una doppia prestigiosa chiamata per far da giudice al World Pastry ed al World Cake Design Championship in programma ad Arezzo, dal primo al quattro novembre prossimo. Sarà il primo campionato Mondiale di Cake Design organizzato dalla FIEEA, la Federation International Excellences Edible Art. Perverranno cuochi da tutto il panorama internazionale, all’Expo della La Cittadella del Gusto Arezzo Fiere e Congressi che presenterà al contempo diversi campionati di food altrettanto planetari.

 

Due binari paralleli, ma strettamente legati. Legate alla parola passione, ma soprattutto al comun denominatore della parola prestigio. “Iniziai per passione e con lunga gavetta, fino a specializzarmi partecipando a tanti, tanti master internazionali, sulla pasticceria francese: dalla Vieinnoiserie fino ai grandi lievitati, la stessa cioccolateria, soprattutto il cioccolato artistico” spiegherà Fabio.

 

“Ho avuto l’opportunità di esser stato scelto in precedenza come Equipe Eccellenze Internazionali fino a settembre scorso, quando entrai a far parte della FIEEA, un’associazione decisamente rilevante in Italia fronte Cake Design come delegato nazionale per la pasticceria”. Andrà ad Arezzo proprio per portar tutto il suo bagaglio e la sua esperienza proprio fronte pasticceria, traguardo e manifestazione di stima e di merito straordinaria, visto che parliamo di un’associazione famosa nel Bel Paese soprattutto sul Cake Design. Fabio andrà ad aggiungere decisamente qualcosa in più.

 

“Partecipai a settembre con la FIEEA alla Fiera Salento Sposi tenendo un simposio sull’arte della pasticceria – soddisfazione che fioccano una dopo l’altra e livelli di prestigio che salgono vertiginosamente – dopodiché sono stato scelto come giudice sia per il World Pastry che per il World Cake Design Championship entrambi in Toscana dal primo al quattro novembre. Per me sarà un onore esser tra i giudici di categorie così importanti, un’esperienza che sarà per me privilegio: l’obiettivo è portar il mio bagaglio alla Fieea, un’associazione a cui tengo molto e sono particolarmente legato, ma al tempo stesso sarà reciprocamente opportunità per crescere anche per me”.