MILANO – Una settimana da incorniciare per Kempes Astolfi, autore che sta facendo parlare di sé nel panorama letterario italiano. Dopo aver conquistato domenica 12 ottobre il primo premio al prestigioso concorso Book Trailer Luxco Fest 2025, festival nazionale dedicato alla narrazione audiovisiva del libro, giovedì 16 ottobre l’autore ha registrato il tutto esaurito alla presentazione milanese del suo romanzo “1975: La Rapina delle Pizze”.
L’evento, ospitato dall’Ostello Bello Grande in Via Lepetit 33 – a due passi dalla Stazione Centrale – ha visto una partecipazione straordinaria di pubblico per la formula innovativa “Spritz & Chiacchierata Filosofica”, ideata dai ragazzi di Live Moment. Un format che ha saputo coniugare la riflessione letteraria con un’atmosfera informale e coinvolgente, dove Astolfi, insieme al relatore Carlo Crini, ha guidato gli ospiti attraverso i temi centrali del romanzo: criminalità, Pasolini, cinema e la leggendaria Banda della Magliana.
Il successo milanese arriva a pochi giorni dal riconoscimento nazionale ottenuto al Book Trailer Luxco Fest, dove una giuria composta da Saverio Pagliuso, l’artista italo-francese Antonella Laganà ed Eleonora Felici ha premiato il lavoro di Astolfi come miglior booktrailer dell’edizione 2025 proprio per il suo romanzo, che sta riscuotendo successo in tutta Italia. Un doppio traguardo che certifica la capacità dell’autore di muoversi con disinvoltura tra linguaggi narrativi diversi, dalla pagina scritta all’immagine in movimento.
“1975: La Rapina delle Pizze” si sta rivelando un fenomeno editoriale capace di intercettare l’interesse di un pubblico trasversale, dai cultori del noir storico agli appassionati di cinema d’autore. Il romanzo ricostruisce con precisione documentaria e tensione narrativa uno spaccato degli anni Settanta italiani, periodo di profondi cambiamenti sociali e di una criminalità che stava assumendo contorni inediti.
Il tour di presentazioni di Astolfi proseguirà nelle prossime settimane con nuove tappe in diverse città italiane, toccando Napoli, Torino, Roma. Si sta valutando anche una tappa extra Italia. Un calendario che si preannuncia fitto di appuntamenti per un autore che, dopo questi primi importanti riconoscimenti, si conferma tra le voci più interessanti della nuova narrativa italiana.
FOTO:





