Velletri – Rom rubano una tv e tentano di investire i carabinieri, fermati dopo fuga rocambolesca
Cronaca
29 Ottobre 2025
Velletri – Rom rubano una tv e tentano di investire i carabinieri, fermati dopo fuga rocambolesca
La fuga è proseguita verso via Appia Sud, dove l’auto in corsa ha centrato prima una vettura di passaggio e poi un’altra

VELLETRI – Momenti di panico a Velletri dopo un furto in un centro commerciale, culminato in una fuga spericolata e in due incidenti stradali. Un 28enne di origine rom, cittadino italiano, è stato arrestato dai carabinieri dopo aver tentato di investire un militare e provocato un doppio schianto in pieno giorno.

L’uomo, insieme a due donne di 50 anni – entrambe con precedenti penali – e a una ragazza di 15 anni, aveva raggiunto i Castelli Romani a bordo di una Renault Clio noleggiata a Roma. Il gruppo, proveniente da un campo rom della Capitale, aveva messo a segno un furto in un supermercato di viale Europa, portando via un televisore di valore.

A notare la scena è stato un carabiniere fuori servizio, che ha subito allertato i colleghi e seguito i movimenti del gruppo. Poco dopo, una pattuglia del Radiomobile ha intercettato l’auto dei ladri nei pressi della scuola dell’Arma in via Salvo D’Acquisto. Quando un militare ha cercato di intimare l’alt, il 28enne ha accelerato tentando di travolgerlo: il carabiniere è riuscito a evitare l’impatto, riportando comunque alcune ferite.

La fuga è proseguita verso via Appia Sud, dove l’auto in corsa ha centrato prima una vettura di passaggio e poi un’altra che stava uscendo dalla caserma dei carabinieri. Nonostante i danni, il conducente ha provato nuovamente a ripartire, tentando ancora di investire un militare intervenuto sul posto.

Solo dopo una colluttazione, i carabinieri – in divisa e in borghese – sono riusciti a bloccare il gruppo. Il 28enne è stato arrestato con le accuse di rapina, resistenza, lesioni e fuga; la minorenne è stata denunciata al tribunale per i minori di Roma. All’interno dell’auto è stato ritrovato il televisore rubato, del valore di oltre 400 euro, poi restituito al negozio.

Il traffico nella zona è rimasto paralizzato per più di mezz’ora, mentre la polizia locale effettuava i rilievi. Un automobilista coinvolto nell’incidente è rimasto lievemente ferito. Dalle indagini è emerso che l’uomo arrestato aveva numerosi precedenti per furto e droga, guidava senza patente e con un’auto presa a noleggio da un familiare. Dopo la convalida dell’arresto, il giudice ha disposto per lui i domiciliari a Tor de’ Cenci.