Adesso sì. La grande famiglia dello sport, in particolare tutti gli appassionati di motociclismo, possono tirar un sospirone di sollievo. Dopo i segnali incoraggianti che giungevano già dalla Malesia nella giornata di mercoledì, 48 ore dopo fioccano news ancor più incoraggianti sulle sorti di Noah Dettwiler, il pilota di Moto3 che poco prima dei nastri di partenza del GP di domenica scorsa a Sepang era stato protagonista di un terrificante incidente che aveva coinvolto anche lo spagnolo Rueda.
Trasportato, come narrato e descritto, d’urgenza in ospedale a Sepang, aveva subito l’asporto di una milza ormai lesionata ed è stato per giorni in terapia intensiva. Bene, adesso notizie decisamente più confortanti: la terapia intensiva diventa un ricordo e, non solo è fuori pericolo, bensì pure cosciente. Ha infatti parlato con i medici, personale e tutti i cari che chiaramente col cuore in gola si erano immediatamente diretti sul posto.
Tra l’altro nelle ultime ore ha lasciato l’ospedale di Sepang, ma resterà comunque in Malesia: deve operarsi alla gamba sinistra, ma lo farà all’interno di una clinica privata nella Capitale, a Kuala Lumpur. Non è tuttora chiaro quando l’attuale pilota Cip Power potrà tornare in patria, in Svizzera; tra l’altro, nel futuro, lo aspetterebbe un’avventura tricolore, come quella già ufficiale con SIC58, il team di Simoncelli.
Dovrà comunque portare un collare, anche perché tra le varie diagnosi delle varie fratture sussiste anche quella al collo. Nel frattempo, anche se allo spagnolo è andata molto meglio, arrivano aggiornamenti anche sullo stato di salute di Rueda: nelle ultime 24 ore ha fatto ritorno in patria, dove sarà operato chirurgicamente alla mano destra.

