Santa Marinella – Al via la fase di nuova progettazione per la variante PRG, 50 anni dopo
Ambiente, Amministrazione, Cronaca, Politica
31 Ottobre 2025
Santa Marinella – Al via la fase di nuova progettazione per la variante PRG, 50 anni dopo
Col contributo regionale di 100euro, la deliberazione della Giunta comunale si lancia in una pianificazione "che coniughi tutela del territorio, ambiente e sviluppo e valorizzazione delle risorse naturalistiche"

SANTA MARINELLA – Momento storico per Santa Marinella. Momento storico, soprattutto, a livello di ridisegno potenziale del territorio della cittadina tirrenica. Ieri, grazie alla deliberazione di Giunta 229, è stata infatti dato ufficialmente il via alla fase di nuova progettazione della variante generale di Piano Regolatore. Momento storico perché quella resistita fino ai giorni d’oggi risaliva al 1975. 50 anni dopo, dunque, Santa Marinella può ridisegnare. L’Amministrazione è infatti riuscita ad intercettare un contributo regionale di 100mila euro: “Ringraziamo la Regione Lazio per la disponibilità e per le risorse al Comune che saranno destinati alla redazione del nuovo Piano – dichiara il Sindaco TideiUn piano che dopo 50 anni esatti arriva oggi a collocare Santa Marinella nel baricentro urbanistico non soltanto nel territorio costiero a nord di Roma, ma come baricentro della nuova stessa auspicabile provincia Porta d’Italia, all’interno di un sistema produttivo dell’area metropolitana. Parliamo soprattutto di un piano regolatore che coniughi tutela del territorio, ambiente e sviluppo e valorizzazione delle risorse naturalistiche di Santa Marinella”. 

 

Con la Delibera del 30/10/2025, pertanto, l’Amministrazione può oggi dar via alla nuova pianificazione pubblica PRG: “Una pianificazione – ricalcherà il Primo Cittadino – che descriverà partecipazione di tutti gli enti, autorità ed associazioni di tutale e valorizzazione del territorio nostrano, tra Regione e Provincia, con una cabina di regia sinergica, costruttiva, improntata ed orientata alla massima qualità urbanistica e dell’ambiente”.

 

Il finanziamento pubblico intercettato servirà a redigere tutti gli atti e gli strumenti utili a codesto documento, che sarà completato entro sei mesi dalla data di assegnazione del gruppo operativo. “Il lavoro sarà coordinato dagli uffici comunali e dai loro responsabili – chiuderà il Sindaco – i quali avranno il compito di interfacciarsi con tutti gli enti e recepire in un confronto e tavolo tecnico ogni indicazione, ogni suggerimento, ogni proposta che serva a valorizzare il territorio e render Santa Marinella ancor più Perla del Tirreno”.