Accademia Ottoboni e Ensemble Barocco chiudono il Proceno Musica Festival
Cronaca, Cultura e Spettacoli
1 Novembre 2025
Accademia Ottoboni e Ensemble Barocco chiudono il Proceno Musica Festival

PROCENO – Si chiude la prima edizione del Proceno Musica Festival con due appuntamenti musicali di spessore.

Sabato 1 novembre alle ore 18:00 nella Sala delle Storie Profane di Palazzo Sforza a Proceno, “Forme” il concerto dell’Accademia Ottoboni, il celebrato ensemble romano rappresenterà alcune delle più significative “forme” del tardo barocco europeo. Si ascolterà dunque una sonata di Händel composta nello stile di Henry Purcell (soprattutto per quel che concerne la lussureggiante passacaglia), un concerto di Antonio Vivaldi a rappresentare al meglio lo stile veneziano e, a chiusura della serata, la straordinaria Suite in si minore BWV 1067 di J.S. Bach. A guidare gli Ottoboni il flautista Manuel Granatiero e il violoncellista Marco Ceccato entrambi beniamini del pubblico procenese.

Domenica 2 novembre alle ore 11:30 l’Ensemble Barocco Di Napoli, guidata dal flautista Tommaso Rossi, proporrà IL SOFFIO DI PARTENOPE Il flauto a Napoli nella prima metà del XVIII secolo. Appare ormai con chiarezza che a Napoli, a partire dagli anni ’70 del XVI secolo, comincia ad affermarsi una forte e solida scuola di strumentisti a fiato. Dislocati nei gangli delle istituzioni didattiche napoletane – i famosi Quattro Conservatori – questi musicisti sono, in realtà, dei poli-strumentisti, in grado di suonare con abilità tutti gli strumenti a fiato. In questo quadro l’ensemble coglie le connotazioni specifiche di alcune importanti pagine musicali, alcune già note, altre ancora inedite, che rappresentano il frutto maturo del nuovo interesse per gli strumenti a fiato, e per il flauto in particolare, dei compositori napoletani.

Il programma proposto presenta un piccolo saggio del repertorio per flauto e basso continuo, rappresentativo del ruolo del flauto dolce nella Napoli dei primi decenni del XVIII secolo e della qualità musicale delle composizioni dedicate a questo strumento, provenienti dai fondi musicali del Conservatorio San Pietro a Majella, della University of Carolina Music Library, della Collezione Harrach della Public Library di New York.