CIVITAVECCHIA – Ha fatto clamore e soprattutto discutere quanto accaduto nelle prime ore al Cimitero monumentale a Civitavecchia. Proprio nel giorno della festa di Ognissanti, proprio in un ponte preparato con CSP chiamata a lasciar aperti i cancelli per tutto l’orario solare e senza interruzioni come anticipato ieri per tutto l’arco di sabato e domenica, al fine di permettere ad ogni familiare di andare a trovare i propri cari.
In un giorno di ricorrenza così importante e che come prevedibile soprattutto durante le prime ore del mattino avrebbe accolto centinaia se non migliaia di cittadini, è crollata una parte di muro nei pressi del tempio Bramantesco proprio davanti a visitatori, fortunatamente illesi e senza conseguenza.
Senz’altro paura. Senz’altro qualcosa non è andato e qualcosa non va. Strutture, per parte consistente del cimitero vecchio, decisamente fatiscenti. Ed oggi, proprio in un giornata in cui la struttura attendeva grossa affluenza, s’è registrato il crollo di una parte della muraglia.
Domani, tra l’altro, è prevista proprio una visita guidata nel primo pomeriggio di Roberta Galletta, come anticipavamo ieri, che illustrerà percorso e parti storiche della struttura che, emblema di generazionali radici civitavecchiesi, meriterebbe molto di più. Ed invece, per diverse parti, versa ancora in uno stato fatiscente.

