Civitavecchia – Mancanze d’acqua da mesi e mesi, Borgata Aurelia invoca il Pincio e firma petizione
Ambiente, Cronaca
3 Novembre 2025
Civitavecchia – Mancanze d’acqua da mesi e mesi, Borgata Aurelia invoca il Pincio e firma petizione
Acea comunica nuovi potenziali disservizi lunedì prossimo, ma nel quartiere interruzioni e disagi si registrano ormai da estate scorsa: cresce il malcontento tra i residenti

CIVITAVECCHIA – Lunedì prossimo prevista una nuova serie di lavori a condotte idriche strategiche a Civitavecchia: previsti nuovi disagi idrici in determinate zone. Tra queste e soprattutto, previsti nuovi disagi idrici a Borgata Aurelia. E non poteva calzar a momento peggiore la comunicazione di Acea Ato2.

 

Perché da quelle parti, i residenti, sembra ne sappiano più di qualcosa. Da quelle parti non è eccezione, bensì sembra proprio regola. All’ordine del giorno bassa pressioni se non proprio interruzioni. Ai piani alti di diverse palazzine, per larga parte del giorno, l’acqua arriva con estrema difficoltà; in taluni casi, non arriva proprio. Addirittura, in piena notte, registrati casi d’assenza totale, più e più volte.

 

Per un contesto, una situazione che genera malcontento, che si protrae da quest’estate. Tant’è che i residenti della zona hanno deciso di indire una petizione, da firmare nella tabaccheria in piazza, in cui invocano l’intervento del Sindaco Piendibene; una petizione, tra l’altro, più in generale rivolta a tutti quei sindaci che fanno parte della conferenza dell’Ato2.

 

In tutto questo contesto resta agevole intuire quanto, nella percezione dei residenti della zona, non poteva pervenire in momento peggiore la comunicazione di Acea Ato2, che comunica: “lunedì prossimo, 10 novembre, dalle ore 08:30 alle ore 18:00 si potrebbero verificare mancanze d’acqua e/o abbassamenti di pressione nelle seguenti strade/zone: Borgata Aurelia, zona la Scaglia, via Aurelia nord, zona Pantano, Sant’Agostino, zona industriale, area portuale, Punton dei Rocchi. Potranno essere interessate dalla sospensione anche zone limitrofe a quelle citate”.