CITTADUCALE – Controlli a tappeto dei Carabinieri della Compagnia di Cittaducale nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione dei reati predatori, alla sicurezza stradale e al contrasto del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Le verifiche si sono concentrate soprattutto nella zona boschiva dell’“ex Bosi”, già nota per la presenza di soggetti dediti all’uso e al traffico di droga, e hanno portato a risultati significativi.
I militari dell’Aliquota Radiomobile hanno denunciato in stato di libertà un 51enne del posto per guida sotto l’effetto di stupefacenti. L’uomo, fermato alla guida di un’utilitaria all’interno dell’area boschiva, è risultato positivo alla cocaina durante il pretest effettuato sul posto. Invitato a sottoporsi agli accertamenti sanitari presso l’ospedale di Rieti, ha rifiutato i test, incorrendo nel reato previsto dall’articolo 187 del Codice della Strada. La patente di guida è stata immediatamente ritirata ai fini della sospensione.
Nel corso della stessa operazione, i Carabinieri hanno segnalato alla Prefettura di Rieti sei persone maggiorenni trovate in possesso di piccole quantità di droga: 4,83 grammi di hashish, 6,64 grammi di cocaina e 1,62 grammi di lidocaina, sostanza spesso usata per il taglio della cocaina.
Il servizio, che ha impegnato numerose pattuglie su tutto il territorio comunale, ha portato anche al controllo di 163 persone e 138 veicoli, oltre alla verifica di 18 soggetti sottoposti a misure di prevenzione o alternative e 6 esercizi pubblici.
Complessivamente sono state elevate 9 sanzioni per violazioni al Codice della Strada.
L’operazione – sottolineano i Carabinieri – rientra nel quadro delle attività di controllo costante del territorio per garantire sicurezza e legalità nella zona di Cittaducale.


