Civitavecchia – Ancora carta d’identità cartacea? Sabato 18 novembre Open Day straordinario all’anagrafe
Comune informa, Cronaca, Società
5 Novembre 2025
Civitavecchia – Ancora carta d’identità cartacea? Sabato 18 novembre Open Day straordinario all’anagrafe

CIVITAVECCHIA – Com’è noto, dal prossimo 3 agosto 2026, quindi in poco più di nove mesi, le carte d’identità vecchio stampo cartaceo cesseranno validità. Saranno definitivamente stracciate. Non saranno ritenute più valide, né in Italia né tantomeno all’estero.

 

Una data, o meglio una deadline, che non può far altro che metter fretta al cittadino. Ma spesso e volentieri, convogliare appuntamento all’anagrafe in orari settimanali e di lavoro, diventa ai giorni impresa tutt’altro che semplice. Ecco che quindi scatta l’idea dell’anagrafe di Civitavecchia, a Campo dell’Oro, che grazie alla disponibilità d’apertura al pubblico del personale dei Servizi Democratici anche in un sabato, si può risolvere a tal problema, a servizio del cittadino. Ufficio Anagrafe che non è nuovo ad iniziative di questo tipo, già quest’anno sussiste un precedente risalente a primavera scorsa che riscosse particolare successo.

 

Ufficiale. Apertura straordinaria al pubblico sabato 15 novembre all’anagrafe di piazzale Santarelli, un vero e proprio Open Day mattutino dalle 08.30 alle 13 per permettere a chi di sabato sia più libero da vincoli lavorativi d’aver tutto il tempo possibile per andar a cambiare e modernizzare la propria carta d’identità: stracciar quella cartacea per abbracciar la fatidica carta d’identità elettronica. L’anagrafe aspetterà civitavecchiesi, non ci sarà bisogno di prenotare appuntamento.