F1 e giornalismo televisivo sportivo italiano in lutto: s’è spento Andrea De Adamich
Cronaca, Sport
5 Novembre 2025
F1 e giornalismo televisivo sportivo italiano in lutto: s’è spento Andrea De Adamich

Giornata triste per il mondo dello sport, della Formula Uno e del giornalismo televisivo sportivo italiano. S’è spento infatti poche ore Andrea De Adamich, uno dei primissimo piloti campioni degli albori della grande F1, seconda metà dei sessanta e primi anni settanta. S’è spento all’età di 84 anni. 

 

Dopo il debutto con l’Alfa Romeo, nel corso della sua carriera aveva militato con March e Brabham, nonché con le scuderie più grandi come McLaren e naturalmente Ferrari. Scrisse pagine radiose, ma fu costretto ad un ritiro forzato e sportivamente drammatico in seguito ad un maxi incidente a Silverstone in cui nell’ormai lontano 1973 registrò multi fratture su entrambe le gambe.

 

Una volta chiusa l’attività agonistica, decise di dedicare la sua competenza al mondo del giornalismo e delle emittenti private che stavano nascendo. Fu storico e pluridecennale storico volto Mediaset, tra commento tecnico ed opinionista in prima serata dei programmi di motori dell’epoca. Nel 2022, ultima grande soddisfazione e premio alla sua vita, fu nominato Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.