Tre treni guasti sulla Roma Nord: traffico in tilt e intervento delle Forze dell’Ordine a Saxa Rubra
Cronaca
5 Novembre 2025
Tre treni guasti sulla Roma Nord: traffico in tilt e intervento delle Forze dell’Ordine a Saxa Rubra

VITERBO – Tre treni guasti sulla Roma Nord negli stessi orari: traffico in tilt e banchine prese d’assalto.

A Saxa Rubra, dopo il passaggio di tre treni pieni all’inverosimile, due persone hanno cercato di guidare la rivolta sedendosi sulla banchina per impedire la partenza del convoglio, poi hanno desistito, forse per l’intervento sul posto delle Forze dell’Ordine.

A rendere nota l’ennesima giornata di disagi è il presidente del Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord, Fabrizio Bonanni che scrive:

“Questa mattina, complice il guasto di ben 3 treni in uscita, abbiamo soppressioni continue.

Cotral, interpellata subito, conferma che due treni sono in ripristino e che verranno rimessi in circolazione a breve. Abbiamo chiesto di attivare subito i bus sostitutivi e di intervenire per prevenire questi guasti. Si stanno attivando per farlo, ma sempre troppo in ritardo rispetto alle esigenze dei pendolari che stanno vivendo tempi drammatici a bordo dei pochi treni affollati e sulle banchine delle stazioni, prese d’assalto. Che dire? Ieri sera abbiamo incontrato in VDC l’assessore Ghera, Cotral e Astral, insieme ai rappresentanti dei pendolari della Roma-Lido.Il “piano di emergenza” elaborato da Cotral e Astral è pronto.

Il ritardo nella sua applicazione è dovuto a lungaggini di Astral perchè Cotral dice di avere tutto pronto: partenza slittata di una settimana, quindi dal 10 si passerà forse al 17.11 e prevederebbe, per sopperire ai ritardi delle corse dovute ai cantieri Astral sulla tratta urbana. Attendiamo i dettagli per poterli valutare bene, ma intanto dopo alcuni giorni di servizio non dico decente ma non critico come alle prime settimane di ottobre, rieccoci sprofondare nel caos a causa della mancanza cronica di materiale rotabile. Non si può fare e garantire un servizio pubblico di 174 corse giornaliere con soli 6 treni!”