ANZIO – Sabato non sarà un giorno come gli altri per la città di Anzio. Soprattutto per la sua comunità. E soprattutto quella sportiva. Al centro della pallanuoto il primo derby, la prima storica stracittadina tra le due sportive locali, quelle d’A2, l’Anzio Waterpolis e l’Anzio 1954, l’ex Centro Nuoto Latina dal forte legame col Vis Nova.
Scocca l’ora della nuova Serie A2 2025/26 e la prima giornata, beffardo scherzo del destino, mette subito in palio il neonato derby tirrenico. Ma quel che sperano entrambi i club, a brindare alla nuova stagione con rispettivi obiettivi e messi immediatamente di fronte ad un evento così atteso e storico per la comunità anziate, è che sia una stracittadina all’insegna del fair play, del rispetto, dei valori dello sport. Insomma, sportività. Spettatori, quelli dello Stadio del Nuoto, chiamarsi a godersi lo spettacolo.
Per lanciare un messaggio proprio alla comunità intera, tra l’altro, giorni fa, i volti più importanti dei due club si sono ritrovati per un meeting d’amicizia (ritratta nell’immagine di copertina d’articolo ripresa dai canali social dell’Anzio Waterpolis) e rispetto, un meeting in cui hanno partecipato i presidenti Damiani e Russo, dirigenti e capitani, nonché i due rispettivi allenatori Apicella e Criserà. Entrambe le realtà sono state inserite nel girone Sud, in cui soltanto poche stagioni militava anche il Civitavecchia di pallanuoto.
Questo il calendario della prima giornata, che dopo mesi di preparazione giunge finalmente al fatidico via: GLS Napoli Lions-Muri Antichi, Ischia Marine Club-Ortigia Academy, Waterpolo Palermo-Lazio Nuoto, Anzio Waterpolis-Pallanuoto Anzio, Roma 2020-Nuoto Catania, Acquachiara-Onda Forte. Come si evince, forte rappresentanza delle realtà laziali e capitoline.

