Al teatro San Leonardo di Viterbo nasce Senza Sipario, un ponte tra la platea ed il palco
Cronaca, Cultura e Spettacoli
7 Novembre 2025
Al teatro San Leonardo di Viterbo nasce Senza Sipario, un ponte tra la platea ed il palco

di Simona Tenentini

VITERBO – Un ponte tra la platea ed il sipario, è questa la mission di Senza Sipario, la nuova rivista del teatro San Leonardo di Viterbo.

Ad illustrarla, nella conferenza stampa di presentazione che si è tenuta nel bistrot del teatro, Giuseppe Berardino e la moglie, Vanessa Sansone, gli artefici della “rinascita” del San Leonardo.

“La rivista vuole portare il teatro fuori dal teatro – spiegano – per consegnare, nelle mani delle persone, una testimonianza tangibile di ciò che succede dietro le quinte: emozioni, sensazioni, progetti.

E’ un mensile che è nato grazie al sostegno di Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili) che, sin dall’inizio ha creduto in noi e in questa iniziativa. Viene distribuito, anche a domicilio, – scherza Berardino – con una donazione libera che, simbolicamente verrà restituita, all’acquisto del biglietto d’ingresso, che sarà ridotto.

E’ il nostro strumento per trasmettere la cultura e diffondere la comunicazione, che bisogna preservare soprattutto in questo momento storico: è per tale motivo che si tratta di una rivista aperta ai contributi di chiunque voglia scrivere e partecipare in prima persona.”

“Il titolo “Senza sipario” sta ad indicare ciò che succede prima dello spettacolo  – ha spiegato la direttrice responsabile Isabella Bellitto – e ciò che abbiamo voluto evidenziare è la dimensione umana: si tratta di una sfida per tutti soprattutto per la scelta, che può sembrare azzardata di scegliere il formato cartaceo in un’epoca in cui è il web a prevalere.

Il nostro obiettivo è crescere – conclude – e con la collaborazione e la sinergia continueremo a perseguirlo”.