OSTIA – Vasta operazione dei Carabinieri del Gruppo di Ostia contro lo spaccio di droga e il degrado urbano sul litorale romano. All’alba di oggi, decine di militari, supportati da un elicottero, unità cinofile e aliquote di primo intervento, hanno effettuato controlli mirati in diversi punti del territorio, nell’ambito di un servizio coordinato dal dipartimento “Criminalità diffusa e grave” della Procura di Roma e in linea con le direttive del Prefetto Lamberto Giannini.
Il bilancio è di 13 persone arrestate e 9 denunciate a piede libero. In particolare, quattro cittadini italiani – due donne, un uomo e un minorenne – e un cittadino straniero sono stati trovati in possesso di numerose dosi di hashish e cocaina all’interno di un appartamento occupato abusivamente in piazza Gasparri. Nel corso dell’intervento sono stati sequestrati anche oltre novemila euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.
Le denunce riguardano una persona per detenzione di droga ai fini di spaccio, cinque per possesso di oggetti atti a offendere, una per ricettazione, una per inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità e una per guida senza patente.
I Carabinieri hanno inoltre notificato la sospensione di un esercizio pubblico ai sensi dell’art. 100 del TULPS e proposto sei persone per il DASPO urbano in relazione a casi di vendita ambulante non autorizzata. In totale sono state identificate 131 persone e controllati 59 veicoli.
L’operazione rientra in una più ampia azione di contrasto al traffico di stupefacenti nella zona del cosiddetto “quadrilatero dello spaccio” – tra piazza Gasparri, via Forni, via Fasan e via dell’Idroscalo – dove, nelle scorse settimane, altri sette pusher erano già stati arrestati nei cosiddetti “fortini della droga”.


