Università Mercatorum inaugura l’anno accademico: Laurea honoris causa ad Alberta Ferretti
Cronaca
7 Novembre 2025
Università Mercatorum inaugura l’anno accademico: Laurea honoris causa ad Alberta Ferretti

ROMA – Si è svolta all’Auditorium Parco della Musica di Roma la cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2025/2026 dell’Universitas Mercatorum, l’ateneo telematico del sistema delle Camere di Commercio italiane, parte del Gruppo Multiversity.

“È una giornata significativa – ha dichiarato il rettore Giovanni Cannata prima dell’inizio dell’evento – perché inauguriamo un nuovo anno accademico e al tempo stesso ribadiamo il ruolo di un’università che unisce formazione e ricerca. Le università telematiche offrono oggi un’opportunità concreta di crescita per molte persone, e il nostro corpo docente è frutto di una selezione di alto profilo”.

Nel corso della cerimonia è stata conferita la Laurea Magistrale honoris causa in Comunicazione Digitale e Marketing ad Alberta Ferretti, stilista, Cavaliere del Lavoro e figura di riferimento della moda italiana. Il riconoscimento è stato assegnato alla presenza della preside della Facoltà di Scienze della Società e della Comunicazione, Alessandra Micozzi.

“Ricevere questa laurea – ha commentato Ferretti – rappresenta per me un tributo non solo personale, ma anche al valore del Made in Italy e alla creatività che contraddistingue il nostro Paese. È un invito a continuare il dialogo con i giovani e a condividere con loro la responsabilità di portare nel mondo la nostra cultura. La comunicazione digitale ha cambiato il modo di raccontare la moda, ma non i suoi principi fondamentali: autenticità, bellezza e rispetto per il lavoro umano”.