CIVITAVECCHIA – Eccole, le Radici dello Sport. Un venerdì sera d’emozione al Cineteatro Buonarroti per la presentazione ufficiale al pubblico di tre documentari mozzafiato, quelli con cui il Pincio ha voluto ricordare tre campioni dello sport che scrissero la storia di Civitavecchia: Vittorio Tamagnini, Marco Galli e Fabio Ugolini. Attraverso voci, racconti, aneddoti, sfumature di chi li ha vissuti, personaggi che riecheggiano.
Nel presente costruire il futuro ricordando il passato, consolidando quella memoria collettiva che fa grande una comunità: tre documentari nati proprio con questo proposito e destinati soprattutto alle nuove generazioni di studenti e talenti civitavecchiesi, per questo ben presto saranno proiettati nelle scuole locali.
I tre documentari sono stati realizzati nel corso degli ultimi grazie al meticoloso lavoro ed alla qualità di Taliani Produzioni Video, il regista Damiano Impicciché; grazie alle musiche originali di Felice Tazzini e Riccardo Pasquarella ed alle collaborazioni di protagonisti del mondo sportivo locale e nazionale.
In prima persona s’è mosso chi questo progetto l’ha voluto fortemente, il delegato allo Sport, Patrizio Pacifico, che sul palco e sui social esternerà tutta la sua soddisfazione: “È stato più di un evento: un atto di riconoscenza verso chi ha costruito la nostra identità sportiva e civile.La partecipazione straordinaria, la sala piena e le tante emozioni dimostrano quanto Civitavecchia senta ancora il bisogno di riconoscersi nei propri valori e nei propri esempi”.


