VITERBO – Ci siamo. Nuova risorsa fronte trasporti e soprattutto tanta curiosità. Martedì prossimo 11 novembre torna in servizio il primo treno Cotral Alstom revisionato sulla tratta Roma-Viterbo. Dapprima e per 15 giorni testerà sulle tratte extraurbane, successivamente sarà destinato alla tratta urbana.
Il treno rientra in servizio dopo un intervento di manutenzione straordinaria negli impianti di Piacenza della RTI Ma-Group/Sitav. Sono quattro i treni in tutto al centro di lavorazione; il primo è pronto e ripartirà dalla tratta Roma-Viterbo con una livrea tutta nuova. Gli interventi di manutenzione vertono su nuova funzione vigilante per la sicurezza del macchinista ed un nuovo sistema di climatizzazione pensato e realizzato per migliore il comfort dei passeggeri.
“Con questo intervento – annuncerà il presidente Manolo Cipolla – Cotral prosegue nel percorso di manutenzione straordinaria della flotta ferroviaria, con l’obiettivo di offrire un servizio più affidabile. Questo è il primo dei quattro treni attualmente sottoposti a revisione straordinaria. Il suo rientro in servizio segna l’avvio di un percorso concreto di rinnovo della flotta. Cotral continua a investire nella manutenzione come leva fondamentale per migliorare la qualità del servizio”.
“Grazie al lavoro di Cotral è stato avviato un piano di manutenzione e revisione dei rotabili sulle ferrovie regionali che non era mai stato effettuato prima con l’obiettivo di rendere sempre più efficiente il Tpl regionale”, spiegherà invece l’assessore ai Trasporti e Mobilità della Regione Lazio, Fabrizio Ghera.

