Civitavecchia – Inaugurata la nuova Farmacia Calamatta, spostamento strategico per turisti e comunità
Amministrazione, Cronaca, Salute, Sanità
12 Novembre 2025
Civitavecchia – Inaugurata la nuova Farmacia Calamatta, spostamento strategico per turisti e comunità

CIVITAVECCHIA – La farmacia comunale Calamatta avvia la sua nuova era. Uno dei punti di riferimento del settore, una di quelle più storiche, s’è spostata di qualche metro per maggior servizi al cittadino e soprattutto maggiore affluenza. Una struttura più grande che da ieri, serata di inaugurazione ufficiale, ha aperto ufficialmente i battenti. Tagli del nastro e cerimonia istituzionale, presente il Sindaco Piendibene.

 

Le ragioni affinché sia stato deciso tempo fa ed ai giorni d’oggi trasformato in autentica realtà questo spostamento restano di matrice puramente strategica. Ha preso il posto del vecchio storico Bar Vespucci, in via XVI Settembre in prima linea, all’interno di una struttura più grande in una zona chiave della città, ponte tra Porto e centro storico, alle porte di Civitavecchia.

 

Piazza Calamatta resta un bacino che abbraccia tutti. Turisti, che in questa maniera in caso di necessità non avrebbero difficoltà a trovar una farmacia, genitori che vanno a prendere bimbi a scuola di via XVI Settembre, residenti più anziani che ancora dimorano nelle palazzine più antiche del centro storico. Una struttura più grande, tra l’altro e soprattutto, che evidenzia e mette in mostra più stand, più prodotti, maggior esposizione. Insomma, una mossa strategica che giovava a tutti, a servizio della comunità. Vincente il guizzo del CDA di Civitavecchia Servizi Pubblici.