VITERBO – Un nuovo prezioso risultato sul piano culturale raggiunto grazie all’Unitus.
Ad annunciarlo la Parrocchia di Vicalvi che scrive sui suoi social:
“La Parrocchia di Vicalvi è lieta di condividere con tutti i fedeli una splendida notizia!
Il Crocifisso custodito all’interno della Chiesa del Convento di San Francesco sarà restaurato grazie alla preziosa collaborazione con l’Università della Tuscia.
Si tratta di un intervento importante che permetterà di restituire nuova luce e bellezza a un simbolo tanto caro alla nostra comunità.Nei prossimi giorni vi forniremo ulteriori informazioni su questa notizia che riempie i nostri cuori di gioia e gratitudine.”
L’opera lignea risale al X secolo: oltre mille anni di storia custoditi, insieme ad altri beni perfettamente conservati che sono conservati all’interno del convento fondato da San Francesco nel 1222.
Una testimonianza dal valore unico, non soltanto materiale: il Santo infatti si raccoglieva in preghiera proprio ai piedi di questo Crocifisso; c’è poi la tavola che utilizzava come cuscino e parte del cappuccio di lana grigia che indossava.
Si tratta quindi di un luogo che è presidio di Cultura, oltreché di fondamentale importanza per ogni abitante sia del paese che della nazione intera.

