SANTA MARINELLA (RM) – Come descritto ad inizio settimana, residenti e turisti di Santa Marinella possono tornare a vantare ma soprattutto usufruire di uno strumento chiave e strategicamente, oltre che storicamente, comodissimo. Tagliato stamani il nastro alla riqualificata scalinata del parcheggio “ex Fungo” al centro città. Per chi deve raggiungere stazione o qualsiasi punto, resta snodo strategico.
L’opera, attesa da tempo, è stata presentata come il primo atto di un ambizioso progetto che mira a trasformare l’intera area in una grande piazza centrale con nuovi parcheggi. Presenti all’evento gli amministratori comunali che hanno espresso soddisfazione per l’intervento, evidenziando il ruolo cruciale del Vice Sindaco Andrea Amanati nella concezione e realizzazione dell’opera.
Il Sindaco Pietro Tidei ha sintetizzato l’importanza del progetto, sottolineando che la scalinata, ora illuminata e pienamente accessibile, è solo un punto di partenza. “Il Vice Sindaco Amanati è stato l’autore di queste opere e ha avuto l’idea di coprire l’attuale parcheggio per realizzare una grande piazza sopra di esso.”
Il Sindaco Tidei ha poi illustrato i piani futuri: “Con 600.000 euro dalla Regione e forse altrettanti fondi nostri, realizzeremo un grande parcheggio coperto e sopra verrà una grande piazza di circa 7.000 metri quadrati. Abbatteremo questo muro e la piazza scenderà con una gradinata di tre metri. Esproprieremo un’ulteriore area, creando un parcheggio libero (quello inferiore) e uno a pagamento (quello superiore). Sarà la soluzione definitiva per i parcheggi del centro storico e ridaremo dignità a questa piazza che era obiettivamente deprimente. Oggi abbiamo inaugurato il primo tratto di un grande progetto”.

