Viterbo – Via San Lorenzo e Cardinal La Fontaine, i commercianti: “Durante la settimana si può entrare in auto, pochi lo sanno”
Cronaca
14 Novembre 2025
Viterbo – Via San Lorenzo e Cardinal La Fontaine, i commercianti: “Durante la settimana si può entrare in auto, pochi lo sanno”
Appello dei commercianti della zona dove, purtroppo, la crisi economica continua a farsi sentire

VITERBO – Sulla direttrice San Lorenzo–Cardinal La Fontaine il traffico cambia ritmo a seconda dei giorni: dal lunedì al venerdì le auto possono circolare liberamente, mentre dal sabato alle 10 scatta l’isola pedonale. Una distinzione semplice, che però — secondo diversi commercianti della zona — non è affatto chiara alla maggior parte dei cittadini.

Molti residenti e visitatori, infatti, sembrano convinti che l’area sia chiusa alle auto tutti i giorni, come se fosse stata istituita una ZTL permanente. “In tanti rinunciano a venire perché credono che non si possa entrare con la macchina neanche per pochi minuti”, raccontano alcuni titolari delle attività della zona monumentale. “Capita che in certe giornate non vediamo anima viva. Neanche gli amici passano più, convinti di non poter arrivare fin qui”.

Eppure la situazione è molto diversa. Dal lunedì al venerdì è possibile raggiungere la via in auto per prendere una pizza da asporto, fare un acquisto veloce, accompagnare qualcuno o scaricare un passeggino prima di cercare parcheggio. L’area diventa pedonale soltanto nel fine settimana, con l’obiettivo di rendere più vivibile il centro storico nei momenti di maggiore affluenza.

A rendere la zona ancora più accessibile c’è anche la vicinanza con il parcheggio di Valle Faul: grazie all’ascensore sotto Palazzo Papale è possibile arrivare in pochi minuti nel cuore del quartiere.

I commercianti chiedono quindi maggiore chiarezza sulla comunicazione: una semplice informazione corretta, spiegano, potrebbe riportare movimento e clienti in un tratto del centro storico che, nei giorni feriali, è tutt’altro che interdetto al traffico.