CIVITAVECCHIA – A rilento, ma forse stavolta un passettino concreto si muove. Con mesi di ritardo, per uno spostamento che doveva partir mesi fa ma si arrestò complice tempesta che spazzò via i gazebo di allora (nella foto di copertina d’articolo), gli operatori del mercato di Civitavecchia si sposteranno, stavolta sì, in Piazza XXIV Maggio sperando che, con strutture più robuste, stavolta si possa resistere e pur dislocati rispetto al loro proprio luogo originale, si possa svolgere la propria attività professionale.
Un processo, in questa prima fase di dislocamento degli operatori del mercato, che doveva esser chiuso entro settembre; ma che in realtà vede luce, dopo tante peripezie, soltanto ai giorni d’oggi. Soltanto a metà novembre infatti, in una delle ultime determinazioni dirigenziali esposte da Palazzo del Pincio, si viene a capo del nome della ditta a cui l’Amministrazione ha affidato l’allestimento dei gazebo: A. e M. Verbo s.r.l.
Un’operazione che nel complesso sfiora i 50mila euro, ma passo necessario per spostare gli operatori e liberare Piazza Regina Margherita, area da recintare per iniziare a tutti gli effetti i lavori di riqualificazioni. Fondi PNRR, già, quelle missioni europee che prevedono tempi ben ristretti: secondo cronoprogramma ogni operazione dovrebbe terminare entro giugno 2026, con questi ritardi missione sempre più complicata.


