VITERBO – Per gli amanti del Natale non può mancare un passaggio a Viterbo dove, da oggi al 6 gennaio 2026 apre il “Viterbo Christmas Village”. Camminando nelle strade del quartiere San Pellegrino, il più antico della città l’atmosfera è della festa con cascate di luci, profumi di vin brulè e torroni caramellati, elfi e fatine.Tutte le attrazioni ospitate al chiuso delle dimore storiche,rendono unica questa manifestazione e in piazza San Pellegrino il Palazzo degli Alessandri, da sempre sede storica fra le più caratteristiche architetture medievali di Viterbo, ospita la casa di Babbo Natale che aspetta di incontrare tanti bambini.
Anche la Befana si aggira all’interno della sua casa, per raccontare le storie del bosco e offrire caramelle e attenzione al Grinch. Fra le novità di quest’anno la “Slitta Express”,un’esperienza di realtà virtuale accompagnata da effetti sonori e da un effetto vento.
Altra novità il “Presepe”, all’interno dei locali dell’ex Zaffera, adiacente piazza San Carluccio, perla prima volta allestito con statue a grandezza naturale che si intrecciano con personaggi reali. Per questo anno, inoltre, grande ritorno dei mercatini di Natale diffusi per più vie e piazze della città: piazza San Carluccio, via Marconi, piazza della Morte e piazza San Lorenzo.
Al Viterbo Christmas si potranno trovare poi la posta per bambini, Rudolf e l’albero dei desideri, la Slitta di Babbo Natale, la Dimora del Grinch, il Mondo Incantato, il Carro Magico, il Mondo di Ghiaccio e il Lago Ghiacciato.

