Civitavecchia Calcio, delusione bollente: proprio Damiani, 3-0 Pomezia
Sport
16 Novembre 2025
Civitavecchia Calcio, delusione bollente: proprio Damiani, 3-0 Pomezia

POMEZIA – Domenica da registrare. Analizzare, studiare, digerire, metabolizzare. E farne tesoro. Così fanno le grandi squadre. Perché sarebbe troppo semplice titolare domenica da dimenticare. Le grandi squadre sanno incassare, farsi esame di coscienza, capire esattamente cosa non sia andato per il verso giusto.

 

Il Civitavecchia Calcio vive le ore più dolorose di questo primo autunno di stagione, bollenti, perché stamani la città aspettava l’esito della trasferta più prestigiosa e chiacchierata di questi mesi, quella a Pomezia, contro una corazzata che ha spiegato perché ambisce a vincere il campionato. Scontro diretto ai rivali: dopo i 4 gol incassati in Coppa col Certosa, stavolta ne “fioccano” (con 800 virgolette del caso, ndr) tre proprio dal Pomezia. 

 

Nonostante la solita cornice di fedelissimi nerazzurri al seguito, al Comunale di Pomezia grande palcoscenico per la categoria proprio la scena se la sono presa tutti i padroni di casa. E lo scherzo del destino è che a castigare e matare Castagnari ed i suoi è stato proprio quel Damiani che fu sogno di più notti di mezza estate, dalle parti del Tamagnini. Obiettivo di mercato, sogno, punta di diamante delineata per il salto di categoria, che sfumò sul più bello e scelse proprio Pomezia. Oggi doppietta, ad aprire e chiudere la gara; nel mezzo Giordano. Tre a zero Pomezia e notte fonda per i nerazzurri. 

 

Insomma, alla fine non c’è stata storia. Nulla ha girato nel verso giusto. Il Civitavecchia s’è sciolto come neve al sole. Che macchia un ottobre straordinario, di grinta, attributi, personalità e scontri diretti vinti. Vecchia che scende in quinta posizione, Pomezia a 22, Aranova in testa a 25. Si cominciano a delineare i primi blocchi, le prime forze importanti: la Vecchia non deve mollare proprio adesso. Riflettere, riordinare le fila e ripartire: questo l’imperativo in casa del generale Castagnari.

 


 

Eccellenza – girone A
11esima giornata
domenica 16 novembre

 

Astrea – Aranova 2-3
Grifone Gialloverde – Romulea 3-2
Sorianese – Salaria 0-2
Nuova Florida – Aurelia Antica Aurelio 1-0
W3 Maccarese – Monti Prenestini 1-1
Boreale – Roma City
Campus Eur – Fc Rieti 1-1
Pomezia – Civitavecchia 3-0
Tor Sapienza – Viterbese 0-0

 


 

Eccellenza – girone A
la classifica

 

Aranova 25
Pomezia 22
Monti Prenestini 21
Grifone Gialloverde 19
Civitavecchia 19
W3 Maccarese 18
Fc Rieti 17
Sorianese 16
Roma City 15
Boreale 14
Viterbese 14
Campus Eur 14
Salaria 13
Nuova Florida (-5) 11
Astrea 10
Tor Sapienza 8
Romulea 7
Aurelia Antica Aurelio 2