SANTA MARINELLA – Un torneo che sta scandendo generazioni. E col tempo, diventa sempre più istituzione e punto di riferimento. Dall’idea ormai storica del professor Becherucci, che da anni lotta contro droghe e bullismo per proteggere sani valori di crescita dei ragazzi santamarinellesi, il torneo Distinti e Forti è giunto ormai alla sua ottava edizione.
Un torneo di calcetto dell’Istituto comprensivo Piazzale della Gioventù, destinato ai suoi alunni della scuola secondaria di primo grado, aperto a ragazzi della stessa fascia d’età provenienti da istituti differenti. Un torneo all’insegna della prevenzione ma soprattutto dell’inclusione. sia a scopo sociale e quindi per promuovere dinamiche di gruppo, sia per combattere fenomeni come bullismo e cyber-bullismo così come dispersione e dipendenze.
Un torneo già partito da ottobre e che nel pomeriggio del lunedì narrava al Palazzetto dello Sport di Santa Marinella la sua presentazione. Una presentazione di prestigio e piena di ospiti d’onore quella dell’evento realizzato grazie alla collaborazione con un gruppo organizzato da tifosi laziali come Gate 51 sempre tradizionalmente attivissimo nel sociale: a partire da Giuseppe Cangemi vicepresidente del Consiglio di Regione Lazio, presente e gettonatissimo tra sorrisi e selfie anche, a proposito di SS Lazio, il difensore danese Oliver Provstgaard, che non s’è mai tirato indietro e mostrato splendida disponibile per autografi e fotografie con giovani che un giorno sognano di emulare la sua carriera. Presente, modello e punto di riferimento, campionessa paraolimpionica Alessia Scortechini.
FOTO:


