CIVITAVECCHIA – Un nuovo servizio strategicamente preziosissimo, a fini di inclusione, nelle cinque farmacie comunali di Civitavecchia. A partire dalla Calamatta, quindi Aurelia, Boccelle, Cisterna e fino alla Matteotti, tutte le strutture appena citate forniranno un servizio di assistenza alle persone che soffrono di sordità. Per risolvere il problema comunicativo, le farmacie comunali sono state dotate di tablet: basterà sfiorare lo schermo, comparirà immediatamente un interprete in tempo reale che tradurrà in lingua dei segni le richieste mediche della persona afflitta da incapacità uditiva. Un video agevolmente interpretativo grazie ad E-LISIR, un progetto lanciato dall’assessorato ai servizi sociali del Pincio, già lanciato in altri uffici comunali come anagrafe, Urp, Tributi, Protocollo e Polizia Locale. Un progetto lanciato e fortemente voluto dall’assessore Antonella Maucioni, che lunedì pomeriggio assieme al Sindaco Piendibene ed il CdA di CSP, ha proceduto alla consegna dei Tablet: “Abbiamo consegnato alle cinque farmacie comunali i tablet che permetteranno alle persone sorde di comunicare con un interprete LIS in tempo reale grazie all’applicazione E-LISIR – annuncerà il Primo Cittadino sui propri canali social – Un passo concreto verso una città più inclusiva, dove ogni cittadino può accedere ai servizi in autonomia e senza barriere. Un grazie all’Assessorato ai Servizi Sociali, all’assessore Antonella Maucioni, a CSP e alle direttrici e ai direttori delle farmacie per il lavoro svolto e per l’impegno costante nel migliorare i servizi alla comunità”.

