Viterbo – Albo d’oro per i Facchini della macchina di Santa Rosa, l’ironia social verso la sindaca Frontini: “Dovresti darlo a tutta la città”
Cronaca
24 Novembre 2025
Viterbo – Albo d’oro per i Facchini della macchina di Santa Rosa, l’ironia social verso la sindaca Frontini: “Dovresti darlo a tutta la città”

VITERBO –  “Abbiamo deciso di rendervi onore in un modo in cui ve lo ha mai reso nessuno“.

Ad annunciare la novità la sindaca Chiara Frontini al pranzo sociale e annuale del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa, che mette a tavola, istituzioni cittadine, imprenditori e maestranze che rendono speciale la sera del 3 settembre.

“La cittadinanza benemerita già ce l’avete, così come altri diversi riconoscimenti, oggi ho l’onore di dirvi che porteremo in consiglio comunale la proposta di inscrivere ognuno di voi singolarmente e il sodalizio intero all’albo d’oro della città“.

Iniziativa pensata dopo il rischio che l’ultimo trasporto della Macchina non si svolgesse per un allarme sicurezza, (dove si paventava un possibile attentato),  che ha poi portato a diversi arresti.

“Ci siamo sentiti spaesati, impauriti, compattati, orgogliosi e poi determinati nel dire Santa Rosa “a da passà”  e senza di voi non sarebbe stato possibile. Tutta la città vi è grata“.

L’ironia non è mancata di correre sui social per la situazione potenzialmente pericolosa per la comunità intera “sto riconoscimento dovresti darlo a tutta la città” o ancora  “e allora noi che eravamo lì a vedere la Macchina?

e infine “si fa sempre chi figli e chi figliasti”.