Civitavecchia – Differenziata e mastelli obbligatori, CSP irrompe: “Sanzioni per chi non rispetta la regola”
Ambiente
25 Novembre 2025
Civitavecchia – Differenziata e mastelli obbligatori, CSP irrompe: “Sanzioni per chi non rispetta la regola”

CIVITAVECCHIA – Da settimana scorsa Civitavecchia Servizi Pubblici, partecipata del Pincio, assieme chiaramente all’assessore all’ambiente Stefano Giannini, erano tornati come descritto a sottolineare l’importanza dei mastelli per confezionare i rifiuti, rendendoli di fatto di nuovo obbligatori. Questo per non macchiare ulteriormente l’ambiente circostante, per non permettere a vento o gabbiani di spazzar via o mangiar rifiuti a cielo aperto, aspetti che come descritto avrebbero contaminato ulteriormente le strade e minato il decoro urbano.

 

Bene, oggi Civitavecchia Servizi Pubblici è tornata ad esortare i cittadini. Far la Raccolta Differenziata porta a porta, ribadendo l’obbligatorietà dei mastelli in un post accompagnato da istruzioni, ma soprattutto sottolineando come siano previste sanzioni per chi non rispetterà le regole nella maniera corretta.

 

“Per la raccolta differenziata “porta a porta” – scrivono sui propri canali social –  si torna a ribadire l’utilizzo corretto dei mastelli (come da vigente regolamento comunale), una scelta necessaria per migliorare il decoro urbano ed evitare disordine, problemi igienici e sporcizia e garantire una raccolta più efficiente, con sanzioni in arrivo per chi non rispetta la regola”.