FIUMICINO – Uno spettacolo per ricordare, davanti a tutti ed in luogo che unisce ogni giorni migliaia di passanti, passeggeri e turisti, l’importanza di combattere la battaglia contro la violenza sulle donne. Nella giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, per l’appunto, non poteva mancare una mossa, simbolica ma particolarmente significativa, di AdR.
Aeroporti di Roma ha voluto sottolineare ancora una volta il proprio impegno in una cultura fondata sul rispetto delle uguaglianze di genere e sulla ferma condanna di ogni tipo di prepotenza attraverso uno spettacolo coreografico che stamani ha lasciato a bocca aperta passeggeri e staff aeroportuale in piena “Piazza” del Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino, snodo cruciale tra arrivi e partenze.
Tra chi entrava e chi usciva, chi aspettava clienti, chi beveva un caffè, chi attendeva bagagli, otto ballerine della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma hanno intrattenuto la folla con uno splendido show coreoografico, intenso ed estremamente carico di significato, ideato da Giovanni Castelli ma soprattutto ispirato all’attivista peruviana Caceres, in patria e nel mondo storico simbolo di resistenza e denuncia.
Aeroporti di Roma resta particolarmente attenta e sensibile a queste tematiche e soprattutto a recitare un ruolo di primordine in questo tipo di campagne sociali. Non è un caso che anche il prossimo 10 dicembre aderirà alla Giornata dei Diritti Umani in maniera altrettanto impattante e significativa: luoghi iconografici e rappresentativi come la Fontana all’esterno del Terminal 3, ma non solo, si illuminerà di arancione, colore che storicamente significa futuro senza violenza.


