Angel Holding rafforza la presenza internazionale: nuovi accordi strategici in Arabia Saudita e Australia
Cronaca
26 Novembre 2025
Angel Holding rafforza la presenza internazionale: nuovi accordi strategici in Arabia Saudita e Australia

In occasione del Business Forum imprenditoriale Italia–Arabia Saudita a Riad, il Gruppo MERMEC e Blackshape – entrambe realtà appartenenti ad Angel Holding – hanno ufficializzato due Memorandum of Understanding (MoU) con partner di primo piano del Regno saudita, aprendo la strada a nuove sinergie industriali e tecnologiche.

 

Il primo accordo vede MERMEC e Saudi Arabia Railways (SAR) collaborare su un progetto di digitalizzazione avanzata delle infrastrutture ferroviarie. Alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, del GM Global Business Development di MERMEC Angelo Petrosillo e del Director of Strategic Management Office di SAR Mohammed Alshaia, le due realtà hanno definito una partnership orientata a rivoluzionare la gestione del network ferroviario saudita.
La cooperazione si baserà su soluzioni di intelligenza artificiale, modelli BIM e integrazione dei meta-dati, con un pilot operativo sulla tratta Dammam–Riyadh. L’obiettivo è posizionare Saudi Arabia Railways come punto di riferimento regionale per la digitalizzazione e la sicurezza delle infrastrutture ferroviarie.

 

Parallelamente, è stato firmato un secondo MoU che coinvolge Blackshape – azienda specializzata nella progettazione e produzione di velivoli certificati per l’aviazione generale e per l’addestramento militare di base – e il Gruppo Al-Qahtani.
L’intesa, siglata dal CEO di Blackshape Niccolò Chierroni e dal Vice President di Al-Qahtani Group Abdullah Abdel Hadi Al-Qahtani, alla presenza del Presidente di Angel Holding Vito Pertosa e del Chairman Tariq Abdel Hadi Al-Qahtani, inaugura una nuova collaborazione commerciale nel settore aeronautico.

 

“Questi accordi rappresentano un passaggio cruciale nella nostra strategia di internazionalizzazione: consolidano la nostra presenza in Arabia Saudita e ci permettono di offrire al Paese tecnologie e competenze ad alto valore aggiunto”, ha dichiarato il Cav. Vito Pertosa, Presidente e CEO del Gruppo MERMEC e Presidente di Angel Holding.
Ha inoltre sottolineato come il contesto sia reso favorevole dal lavoro del Ministero degli Esteri a supporto delle imprese italiane sui mercati globali: “Siamo impegnati a contribuire allo sviluppo di infrastrutture sempre più moderne, sicure e sostenibili, costruendo partnership durature che promuovano innovazione e crescita industriale condivisa”.

 

A completare questo percorso di espansione internazionale, in occasione di AusRail 2025 – la principale manifestazione ferroviaria australiana – MERMEC ha firmato un ulteriore MoU con UGL Transport.

 

L’accordo apre una cooperazione strategica per lo sviluppo e la fornitura di soluzioni ferroviarie avanzate destinate ai mercati australiano e neozelandese. La partnership unirà la consolidata esperienza di UGL Transport nel materiale rotabile e nei sistemi ferroviari con le tecnologie di punta di MERMEC nei settori della segnaletica e delle telecomunicazioni, coprendo le reti suburbane, l’alta velocità e il trasporto merci.